Pagine

MAZE RUNNER. IL LABIRINTO - James Dashner RECENSIONE

Maze Runner. Il Labirinto - James DashnerMolti di voi avranno sicuramente sentito parlare di Maze Runner. Il primo libro di questa saga è Maze Runner. Il Labirinto di James Dashner, edito Fanucci Editore.


Titolo: Maze Runner. Il Labirinto
Autore: James Dashner
Casa Editrice: Fanucci Editore
Prezzo: 9.90 €
Quando Thomas si risveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio delimitato da invalicabili mura. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società in cui vigono rigorose regole per mantenere l'ordine, e ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce quando - senza che nessuno se lo aspettasse - arriva una ragazza che porta con sé un messaggio che non lascia alternative se non la fuga. Ma il Labirinto sembra essere inespugnabile... e potrebbe rivelarsi una trappola mortale.
Il romanzo si presenta in modo molto evidente come una distopia, ovvero un presente o un futuro alternativo al nostro completamente negativo, come Hunger Games.

Il protagonista di Maze Runner è Thomas, che un giorno si sveglia in un ascensore senza ricordare niente del suo passato. Grazie ad altri ragazzi viene portato nel luogo in cui questi vivono, la Radura, in cui vi è l'accesso a un labirinto mostruoso, dove vivono creature spaventose che nessuno vuole incontrare, soprattutto di notte. Per questo ci si avventura per il Labirinto solo di giorno, compito affidato ai Velocisti. Thomas si integra in questa società composta solo da ragazzi, imparando presto i loro modi di dire e il loro stile di vita. Fin quando tutto non cambia con l'arrivo di una ragazza.

Thomas è un ragazzo intelligente e intraprendente, infatti capisce subito che tutto sta per cambiare, quindi i ragazzi devono scoprire qualcosa in più del luogo in cui sono capitati.

Maze Runner. Il Labirinto è un romanzo molto originale dal punto di vista della trama, ma un po' più classico per i personaggi, ovvero come ogni storia con un nuovo arrivato abbiamo chi non accetta completamente Thomas, chi gli diventa subito amico, chi cerca di capire se essergli amico o no, fin quando tutti decidono che è ragazzo perbene capace di prendere decisioni perbene. Diciamo i soliti personaggi e le solite situazioni presenti in questo tipo di storie.

Nonostante questo, ognuno è ben caratterizzato, grazie anche al fatto che tutti all'interno della Radura hanno un lavoro ben preciso, datogli in base alle proprie capacità.

James Dashner ha scritto un romanzo originale in modo fluido e scorrevole; ha descritto una possibile società fatta di ragazzi, i comportamenti che questi possono assumere e i disguidi che possono nascere, e l'ha fatto, a mio avviso, seguendo la vera mentalità di un ragazzo. Basti pensare al linguaggio giovanile usato nei dialoghi.

Con il suo stile, Dashner sa perfettamente quando metterti paura o generare suspense, quando farti divertire o preoccupare. Non vi annoierete mai leggendo perché lo scrittore vi regala una sorpresa dopo l'altra.

Questo primo capitolo mi è piaciuto, quindi lo consiglio a coloro che vogliono qualcosa di diverso e allo stesso tempo non pesante o impegnativo.
"Una tempesta di emozioni gli torse le budella, aggrovigliandole e poi stirandole. Voleva strillare, piangere, vomitare. Il coro di voci si era zittito, ma mentre veniva tirato con violenza oltre il bordo affilato della scatola buia, qualcuno parlò. E Thomas capì che non avrebbe mai dimenticato quelle parole. ≪Piacere di conoscerti, pive≫ disse il ragazzo.≪Benvenuto nella Radura.≫"
Alla prossima, 
Claudia


Nessun commento:

Posta un commento