Salve Divora Libri! Come forse saprete, studio fisica all'università, quindi i libri che trattano di fisica o di astronomia sono alcune delle mie più frequenti letture! Infatti sono qui oggi a parlarvi di un libro veramente interessante e adatto a tutti, ovvero L'universo in un guscio di noce di Stephen Hawking edito Libri Mondadori.
Titolo: L'universo in un guscio di noce
Autore: Stephen Hawking
Casa Editrice: Libri Mondadori
Prezzo: €16.00
A partire dall'origine del cosmo, l'astrofisico Hawking spiega la relatività e la meccanica quantistica, le ipotesi sulla vera forma del tempo e dello spazio, la non lontana possibilità di navigare nel tempo, rispondendo alle grandi questioni circa l'origine della vita, la sua presenza in universi a noi sconosciuti, il suo futuro e quello della ricerca scientifica. Il libro è ricco di illustrazioni che aiutano a chiarire meglio i concetti presentati e si rivolge a chiunque voglia capire l'universo in cui viviamo, trasmettendo l'entusiasmo dello scienziato che, giorno dopo giorno, insegue e scopre i segreti del cosmo.
L'universo in un guscio di noce è un saggio alla scoperta dell'universo e delle prospettive che gli scienziati hanno nei confronti di questo. Attraverso numerosissime immagini Stephen Hawking ci racconta di come siano stati teorizzati e poi scoperti i buchi neri e delle sue ricerche nel campo, ci narra del tempo come variabile e grandezza fisica, che differisce molto dallo spazio, e riguardo cui stanno nascendo numerosissime teorie. Vengono trattati temi come le dimensioni dell'universo, la probabilità che nell'universo ci siano altre forme di vita e nell'ultimo capitolo lo scienziato esprime la sua opinione riguardo il futuro dell'essere umano e della scienza. Come ho scritto prima, a differenza di Dal big bang ai buchi neri, L'universo in un guscio di noce è un saggio scientifico molto più accessibile, non solo per la presenza di immagini (il lettore segue la lettura e viene guidato nei concetti grazie alle immagini), ma anche perchè i capitoli non sono connessi tra loro e si possono leggere anche non in sequenza trattando argomenti diversi.
Essendo un libro di divulgazione, lo stile è semplice ma è allo stesso tempo inevitabile trovare termini tecnici e scientifici, ma questo non inficia la lettura, la quale permane scorrevole per tutto il saggio. A mio parere, non è necessaria una grande conoscenza fisica e matematica, proprio perchè è un saggio divulgativo in cui non sono presenti formule o relazioni matematiche.
Insomma, se state cercando un bellissimo libro che sappia catturare la vostra attenzione riguardo temi di fisica, astronomia e astrofisica, L'universo in un guscio di noce è assolutamente il libro che fa per voi!
"In campo scientifico, formulare un problema nel modo giusto è spesso anche la chiave per risolverlo."
⭐⭐⭐⭐⭐
A presto,
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento