L'OSPITE - Stephenie Meyer RECENSIONE

Buon pomeriggio a tutti!

Un po' di tempo fa ho letto e scritto la recensione del libro L'ospite di Stephenie Meyer, la famosa autrice della saga di Twilight.

La trama leggera, scorrevole fa si che il libroL'OSPITE - Stephenie Meyer  si legge in pochissimo tempo, lasciando spazio ai sentimenti e alla fantasia di cui è caratterizzato.

L'ospite di Stephenie Meyer
 Ho trovato il libro L'OSPITE - Stephenie Meyer  interessante per la trama, narrata dal punto di vista di Wanda, e per il modo in cui è scritto, infatti L'OSPITE - Stephenie Meyer  è un romanzo molto scorrevole e leggero. E' una storia particolare e con personaggi ben caratterizzati, come Wanda, l'aliena venuta sulla Terra che si trova ad affrontare una delle sfide più dure della sua vita: i sentimenti e le emozioni. Infatti i veri protagonisti della storia sono le emozioni umane che l'autrice spiega attraverso l'essere aliena della protagonista, che non è abituata a questo genere di cose!

L'autrice Stephenie Meyer in L'ospite fa un disegno perfetto di ciò che si prova per i nostri familiari, per i nostri amici e cosa comporta amare intensamente una persona. 
Uno degli aspetti più interessanti della trama in L'ospite è la collaborazione tra Melanie e Wanda che si ritrovano ad "usare" lo stesso corpo. Impareranno a essere una squadra e a fidarsi l'una dell'altra, nonostante questo significhi rischiare di perdere tutto, soprattutto l'amore delle persone più care.
Le parti più divertenti e belle del romanzo L'Ospite sono, infatti, i dialoghi tra queste due ragazze. Fa sorridere il fatto che tutto avvenga nella testa di una sola persona e come cambia l'atteggiamento delle due ragazze man mano che imparano a conoscersi. 
Gli altri personaggi del romanzo L'OSPITE di Stephenie Meyer sono altrettanto ben fatti, come Jared il fidanzato di Melanie o il nuovo amico umano di Wanda, Ian. 
Wanda non è l'unico alieno del romanzo ma ce ne sono altri che fanno capire quanto Wanda sia diversa da loro e come l'etica e i concetti degli alieni siano differenti da quelli degli essere umani, per esempio il mancato uso del denaro.
E' affascinante come gli esseri umani imparino a fidarsi di quello stesso alieno che gli ha portato via una persona cara e come l'alieno capisca che la razza umana è ben diversa da loro e merita di riavere la sua vita e il suo pianeta.
[...]Alzò un sopracciglio, incuriosito dalla risposta.
"Davvero?" disse. "Be', vuol dire che c'è ancora speranza per questo pianeta."
"Che mondo strano" mormorai, più a me stessa che all'altra anima indigena.
"Si, il più strano di tutti."

 Alla prossima!


4 commenti:

  1. Bella recensione! Brava!

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto molto questo libro! Bella recensione!

    RispondiElimina
  3. Anche io gestisco un blog letterario "Le passioni di Pinella, se ti va vieni a trovarmi

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti