MR MERCEDES - Stephen King RECENSIONE

Quando inizi a leggere un romanzo di Stephen King non puoi più farne a meno. Questo è ciò che ho pensato quando mi sono avvicinata ai suoi libri. 

Molto particolare è Mr mercedes, edito da Sperling&Kupfer, il primo di una trilogia composta da Mr Mercedes, Chi perde paga e Fine turno.


Mr Mercedes di Stephen King
All'alba di un giorno qualsiasi, davanti alla Fiera del Lavoro, centinaia di persone sono in attesa nella speranza di trovare un impiego. Invece, emergendo all'improvviso dalla nebbia, piomba su di loro una Mercedes grigia, che spazzava via decine di uomini e donne per poi sparire. Il killer non sarà mai trovato. Un anno dopo William Hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il beffardo messaggio di Mr. Mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. Inizia così un’incalzante caccia all'uomo, e il vecchio Hodges potrà contare solo sull'intelligenza e l’esperienza per fermare il suo sadico nemico.
William Hodges è un bravo poliziotto pensionato che però vuole dedicarsi ancora ai suoi vecchi casi irrisolti, come quello di Mr Mercedes, un maniaco che con una mercedes ha investito la folla. 
I personaggi sono caratterizzati fin nei particolari,  mostrando ciò che pensano, i loro ideali, i loro rammarichi, le loro perversioni. 
La caratteristica più interessante del romanzo è la descrizione del killer. Infatti, è un personaggio che agisce solo per il gusto di farlo e non per un preciso scopo. E' una persona segnata sin dall'infanzia e che non si sente accettato dalla società. Il poliziotto rimane colpito da questo maniaco, che si presenta diverso e più complesso degli altri. 
Ma il killer non è il solo personaggio intrigante, ce ne sono molti altri che nel complesso formano un quadro interessante e affascinante.
E' una storia che travolge e colpisce per la sua schiettezza e crudezza.
E' una storia che prende il lettore fino alla fine, nonostante si sappia già l'identità dell'assassino! E già! Il lettore conosce l'assassino che, colpito dall'ostinazione del poliziotto, si prepara per il prossimo colpo. 
"Hodges sguscia Sotto l’Ombrello Blu di Debbie, trovando un nuovo messaggio di Mr. Mercedes. E’ breve e sintetico: Ti aprirò le chiappe, nonnetto."
Alla prossima!



Hai letto la mia recensione di Dentro l'acqua di Paula Hawkins? Clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti