NOI SIAMO TUTTO - Nicola Yoon RECENSIONE

Come tutti i book addicted, anche a me piace avere in regalo libri, tanti libri. 

Quello che oggi vi presento è Noi siamo tutto di Nicola Yoon, regalo di compleanno, edito da Sperling&Kupfer.

Ho letto questo libro dopo l'uscita del film, quando tutti ne parlavano definendolo spettacolare, e si è rivelato uno dei libri romance più belli che io abbia mai letto.



Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare a contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l’ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro di aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede… lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.
Con un finale che vi sconvolgerà, il romanzo si presenta come la storia di una ragazza, estraniata dal mondo a causa della sua malattia, che un giorno conosce un ragazzo di cui si innamora. 
Maddy deve lottare con se stessa per ottenere ciò che vuole: stare con Olly il più possibile.
La protagonista ha una vita monotona, i cui giorni sono tutti uguali, dal primo all'ultimo. 
Poi arriva Olly che le sconvolge tutto.
Con lui Maddy incontra l'amore nelle sue più svariate sfaccettature, imparando che non esiste una vita perfetta, una vita in cui tutto va a dovere senza nessun intoppo. Per vivere bisogna rischiare.
Con queste nuove leggi, Maddy decide che ciò che possiede non è abbastanza, vuole sempre di più, vuole vivere davvero; finché non incontra la disapprovazione della madre e della sua infermiera.

Grazie allo stile dell'autrice si ha l'impressione di essere amico di Maddy da quando si è nati, infatti la protagonista, che è anche la narratrice della storia, presenta non solo le sue passioni, la sua vita monotona con quel poco che la circonda, ma anche tutti i suoi pensieri nel modo più dettagliato possibile. Il lettore conosce tutte le sue piccole gioie e le sue paure, le sue impressioni e soprattutto le sue emozioni. Infatti sono queste che governano il romanzo, mostrando cosa si prova quando si conosce una nuova persona o quando non sappiamo bene cosa sta accadendo al nostro cuore.
"Non che voglia rinnegare il mio amore per i libri. Tutto quello che so del mondo l'ho imparato da lì, ma una descrizione di un albero non è un albero, e mille baci di carta non eguaglieranno mai la sensazione delle labbra di Olly sulle mie."
Alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti