Come ogni anno è arrivato il Natale e non c'è periodo che io ami di più!
Per questo ho deciso di darvi qualche consiglio per i regali. Avrei voluto consigliarvi miliardi di libri, ma mi sono limitata, ve ne lascio solo sei!
Cosa regalo a un bambino/a?
Mio nonno era un ciliegio di Angela Nanetti (Einaudi)
<Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni, due nonni di città e due nonni di campagna...>. Incomincia così questo libro che parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell'oca Alfosina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue "cose" morbide; e di un bambino, che non dimentica il nonno "matto" che si arrampica sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice.
E' un libro emozionante e educativo che illustra il rapporto nipote-nonno.
The familiars di Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson (Newton compton editori)
Aldwyn è un gatto randagio che vive alla giornata nella terra di Vastia. Mentre sta scappando dalle grinfie di un accalappiagatti, finisce in un negozio che vende famigli, animali con poteri magici che da sempre accompagnano maghi e streghe nelle loro avventure. Ma Aldwyn non sa nulla di magia. Eppure il maghetto Jack sceglie prorpio lui e lo conduce a Stone Runlet, dove il potente mago Kalstaff guida una famosa scuola di stregoneria. Tra i suoi apprendisti ci sono anche Marianne e Dalton, con i loro famigli: una rana pasticciona, Gilbert, e una ghiandaia blu, Skylar. Ma il mago non avrà il tempo di insegnare ai suoi allievi tutto ciò che sa. Tutta Vastia è in pericolo e solo tre giovani eroi potranno salvarla. E quando i giovani maghi verranno rapiti, toccherà ai tre famigli partire per un'incredibile avventura.
Non c'è niente di meglio di un bel fantasy! Questo è divertente e intrigante, non solo per la storia, ma anche per i personaggi, che non sono quelli classici a cui siamo abituati.
Cosa regalo a un ragazzo/a?
La bussola d'oro di Philip Pullman (Tea)
Lyra vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Il mondo di Lyra però è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente è la Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico e ogni essere umano ha il suo daimon: una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Questo mondo attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell'Aurora Boreale cade una polvere della provenienza ignota. Molti se ne interessano e ne hanno paura. L'intrepida Lyra, a soli undici anni, si trova al centro degli intrighi e decide di andare alla ricerca della verità grazie anche all'aiuto di una sorta di bussola d'oro, che serve appunto a misurare la verità.
Questo è il primo libro della serie Queste oscure materie, composta da La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra. E' una delle saghe più belle e interessanti che io abbia mai letto, che prende il lettore per gli argomenti molto vicini alla realtà e per la storia fuori dalle righe.
Miss peregrine e la casa dei ragazzi speciali di Ransom Riggs (Rizzoli)
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista o qualcos'altro, qualcosa di vivo e ancora pericoloso? Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e reperti di vite lontane, il ragazzo potrà stabilire se i racconti del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, siano stati solo invenzioni, buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, in quelle parole ci sia almeno un granello di verità, come suggerisce la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle immagini ingiallite, bizzarre e inquietanti, fossero davvero speciali, dotati di poteri straordinari, forse addirittura pericolosi? Possibile che quei bambini fossero ancora vivi, e che si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?
Anche questa è una saga, una tetralogia, composta da Miss Peregrine la casa dei ragazzi speciali, Hollow city, La biblioteca delle anime e La mappa dei giorni.
Questo romanzo colpisce molto per gli elementi di mistero e allo stesso tempo per quelli fantastici sviluppati.
Volete regalare dei classici?
Piccole donne di Louisa May Alcott
Meg, Jo, Beth e Amy, quattro sorelle dal carattere molto diverso, si trovano improvvisamente ad affrontare la guerra: devono cambiare la propria vita per sostenere la mamma, mentre il padre è nell'esercito. Decidono così di fronteggiare le difficoltà con allegria e spirito di iniziativa...
Un classico molto conosciuto e molto amato, che racconta la storia di quattro sorelle e le difficoltà che ogni famiglia può incontrare durante la guerra.
Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde
Dorian Gray è un giovane dalla straordinaria bellezza. Ritratto dal pittore Basil Hallward e stupito dalla sua opera, si augura che il tempo non colpisse lui, ma quello splendido ritratto. Così Dorian inizia una vita sfrenata e piena di frivolezze, che lo porteranno alla rottura con i suoi precedenti amici. In tutto questo, Dorian rimane giovane e bello, mentre l'unico che invecchia è il suo ritratto.
Si potrebbe pensare che Dorian è il ragazzo perfetto, ma non lo è, anzi è altezzoso e orgoglioso, che ha in mente soltanto la sua bellezza. Ma sarà proprio questa a portarlo alla rovina.
Spero che questi consigli vi possano essere stati d'aiuto!
Alla prossima!
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento