Come ogni anno è arrivato il Natale e non c'è periodo che io ami di più!
Per questo ho deciso di darvi qualche consiglio per i regali. Avrei voluto consigliarvi miliardi di libri, ma mi sono limitata, ve ne lascio solo sei!
Cosa regalo a un bambino/a?

<Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni, due nonni di città e due nonni di campagna...>. Incomincia così questo libro che parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell'oca Alfosina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue "cose" morbide; e di un bambino, che non dimentica il nonno "matto" che si arrampica sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice.
E' un libro emozionante e educativo che illustra il rapporto nipote-nonno.
The familiars di Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson (Newton compton editori)

Non c'è niente di meglio di un bel fantasy! Questo è divertente e intrigante, non solo per la storia, ma anche per i personaggi, che non sono quelli classici a cui siamo abituati.
Cosa regalo a un ragazzo/a?
La bussola d'oro di Philip Pullman (Tea)

Questo è il primo libro della serie Queste oscure materie, composta da La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra. E' una delle saghe più belle e interessanti che io abbia mai letto, che prende il lettore per gli argomenti molto vicini alla realtà e per la storia fuori dalle righe.
Miss peregrine e la casa dei ragazzi speciali di Ransom Riggs (Rizzoli)

Anche questa è una saga, una tetralogia, composta da Miss Peregrine la casa dei ragazzi speciali, Hollow city, La biblioteca delle anime e La mappa dei giorni.
Questo romanzo colpisce molto per gli elementi di mistero e allo stesso tempo per quelli fantastici sviluppati.
Volete regalare dei classici?
Piccole donne di Louisa May Alcott
Meg, Jo, Beth e Amy, quattro sorelle dal carattere molto diverso, si trovano improvvisamente ad affrontare la guerra: devono cambiare la propria vita per sostenere la mamma, mentre il padre è nell'esercito. Decidono così di fronteggiare le difficoltà con allegria e spirito di iniziativa...
Un classico molto conosciuto e molto amato, che racconta la storia di quattro sorelle e le difficoltà che ogni famiglia può incontrare durante la guerra.
Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Dorian Gray è un giovane dalla straordinaria bellezza. Ritratto dal pittore Basil Hallward e stupito dalla sua opera, si augura che il tempo non colpisse lui, ma quello splendido ritratto. Così Dorian inizia una vita sfrenata e piena di frivolezze, che lo porteranno alla rottura con i suoi precedenti amici. In tutto questo, Dorian rimane giovane e bello, mentre l'unico che invecchia è il suo ritratto.
Si potrebbe pensare che Dorian è il ragazzo perfetto, ma non lo è, anzi è altezzoso e orgoglioso, che ha in mente soltanto la sua bellezza. Ma sarà proprio questa a portarlo alla rovina.
Spero che questi consigli vi possano essere stati d'aiuto!
Alla prossima!
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento