L'OMBRA DEL VENTO - Carlos Ruiz Zafòn RECENSIONE

L'ombra del ventoedito Mondadori, è il romanzo più famoso dello scrittore spagnolo Zafón. Non conoscevo questo autore e appena ho letto il suo libro sono rimasta incantata.

Titolo: L'ombra del vento
Autore: Carlos Ruis Zafón
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 14€
L'ombra del vento di Carlos Ruiz ZafonA Barcellona una mattina d’estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro maledetto che cambierà il corso della sua vita. Perché dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida, e un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la propria vita.
Con la sua scrittura scorrevole e accogliente, Zafón presenta la Barcellona del secolo scorso reduce della guerra, attraverso gli occhi di Daniel, ragazzo sveglio e curioso, che vive nel mondo dei libri grazie al padre, proprietario di una libreria indipendente. Quando visita per la prima volta il Cimitero dei Libri Dimenticati, Daniel rimane affascinato dalla enorme quantità di libri che questo nasconde; deve sceglierne uno, ma non è facile.
Alla fine decide per un libro che lo porta alla scoperta degli angoli più bui di Barcellona e dello scrittore dimenticato che si nasconde tra le pagineDaniel scopre la sua storia e allo stesso tempo ha a che fare con la realtà.

Pieno di mistero e colpi di scena, il romanzo colpisce per la sua magia nel narrare gli avvenimenti, ma non solo, Barcellona viene raccontata in modo naturale e chiaro, per far conoscere meglio al lettore questa splendida città.
E' un romanzo che illustra il rapporto che si instaura con un libro, vedendo quest'ultimo non come un semplice oggetto, ma come un vero amico, inoltre offre una buona prospettiva della Spagna di quei tempi, con i vari problemi che la guerra e il dopoguerra comportano.

Un libro che consiglio a tutti di leggere, non solo per la trama incantevole, ma anche per sapere di più della storia spagnola.
"Questo luogo è un mistero, Daniel, un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso."


Grazie e Buon Natale!


Volete leggere la mia recensione di Noi siamo tutto di Nicola Yoon? Clicca qui!


Non avete ancora fatto i regali di Natale? Se vuoi leggi questi consigli!










Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti