m_ERCOLE_dì #8 - La settima e l'ottava fatica di Ercole: catturare il toro di Creta e le cavalle di Diomede

Salve lettori! Oggi è m_ERCOLE_dì, quindi parliamo della settima e dell'ottava fatica di Ercole: catturare il toro di Creta e le cavalle di Diomede!



CATTURARE IL TORO DI CRETA

Come settima fatica, Euristeo chiese ad Ercole di portargli il toro di Creta. Questo toro era uscito dalle acque del mare per volere di Poseidone, perché il re Minosse potesse sacrificarlo per lui. Minosse, però, fu colpito a tal punto dalla bellezza del toro che lo liberò tra le mandrie e sacrificò a Poseidone un altro toro. Il dio, infuriato fece impazzire il toro, che da quel momento seminò la distruzione sull'isola.
Quando Ercole raggiunse Creta, Minosse gli disse che se avesse domato il toro, avrebbe potuto portarlo via con sé. Ercole lo catturò, lo domò, lo caricò sulla sua nave e lo condusse da Euristeo. A Micene il toro fu liberato, dedicandolo ad Era.


CATTURARE LE CAVALLE DIOMEDE
Come ottava fatica, Euristeo chiese ad Ercole di catturare le cavalle di Diomede, re di Tracia, e di portarle a Micene.
Diomede era figlio del dio Ares e regnava sul popolo dei Bistoni, guerrieri feroci. 
Ercole partì con un gruppo di volontari, armati fino ai denti; dopo aver raggiunto i recinti delle cavalle, sconfisse i guardiani e le portò alla sua nave, ma, mentre stava per salpare con i suoi uomini, arrivarono i Bistoni. Ercole diede le cavalle a Abdero, uno dei suoi uomini, affinché le facesse salire sulla nave e le custodisse; poi affrontò i Bistoni e uccise in battaglia Diomede, facendo fuggire tutti gli altri.
Arrivati a Micene, Euristeo ordinò a Ercole di liberare le cavalle, che fuggirono fino al monte Olimpo: lì, però, furono sbranate dalle bestie selvatiche.


A mercoledì prossimo,
Claudia

Fonti: portalebambini.it & movio.beniculturali.it
Crediti immagini: movio.beniculturali.it








Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti