NON MI INGANNI - Laura Di Flaviano COLLABORAZIONE CON RECENSIONE

Scusatemi se non vi ho avvisato di questa nuova collaborazione, ma è arrivata all'improvviso e non pensavo di leggerla così presto! In ogni caso, oggi vi porto la recensione di Non mi inganni di Laura di Flaviano, che ringrazio per avermi mandato il suo libro.


Titolo: Non mi inganni
Autore: Laura Di Flaviano
Casa Editrice: You Can Print
Prezzo: 16€
NON MI INGANNI - Laura Di Flaviano COLLABORAZIONE CON RECENSIONEDrake è un giovane avvocato che preferisce fare il fotografo e Laura è la sua inaspettata psicoterapeuta. Nonostante un inizio poco promettente e ancor meno collaborativo, ricco di provocazioni, dialoghi vivaci e battute pungenti, Laura impara a guardare oltre le maschere di Drake e tra i due nasce un rapporto inaspettato e complesso.

Laura convive con un ricordo doloroso che influenza ogni sua scelta personale mentre Drake  deve fare i conti con le conseguenze di un passato che non può più ignorare. 

La paura di rivivere determinate situazioni e di incappare negli stessi errori li spaventa, fino a quando non capiranno che per ritrovare la serenità serve il coraggio di mettersi in gioco.
Di solito non leggo romance, non sono esattamente il mio genere preferito, ma quando l'autrice mi ha mandato la trama ho capito che dovevo almeno provarci perché mi è sembrata una storia abbastanza interessante, non uno di quei soliti romance dove prevale solo la storia d'amore.

Laura e Drake vogliono una relazione poco impegnativa, dove l'amore non deve avere voce in capitolo, ma pian piano, tra un appuntamento e l'altro, si innamorano ed entrambi sono spaventati da questo sentimento improvviso, provato poche volte in passato.
Ma ambedue hanno alle spalle un passato complesso da affrontare, segnato da lutti e da scelte errate, con cui pian piano devono imparare a convivere, e lo fanno l'uno con l'aiuto dell'altra, sostenendosi a vicenda e capendo i limiti dell'altro.

Tutta la storia è narrata in terza persona, cosicché non c'è il prevalere del punto di vista di un personaggio sull'altro, anzi entrambi i protagonisti occupano lo stesso posto di rilievo nel romanzo, e a differenza di come può accadere in altre storie d'amore, il personaggio maschile non è trascurato, venendo molto approfondito.

Lo stile di Laura Di Flaviano è fluido e scorrevole e grazie anche alla storia coinvolgente ho divorato il romanzo in due giorni e mezzo.
A detta di molti book blogger, in alcuni romance si possono trovare tracce di volgarità, ma in Non mi inganni non è assolutamente presente. Qui l'amore e la relazione tra i due protagonisti non è una presa in giro o qualcosa di cui ridere. Il sentimento nuovo tra Laura e Drake è vero e reale, si può considerare quasi l'amore delle fiabe!

Non tanto presenti sono le parti descrittive nel romanzo, in quanto prevalgono i dialoghi diretti tra i personaggi. Inoltre, alcune volte la concatenazione di azioni è confusionaria e fa perdere al lettore il soggetto della stessa azione, quindi si è costretti a rileggere il periodo.

A mio avviso, uno dei pochi punti deboli del romanzo è la poca introduzione alla storia. Infatti il romanzo inizia subito con gli incontri in studio tra Drake e Laura, sua psicologa. Penso che una introduzione maggiore non avrebbe rovinato il romanzo, anche perché, per le prime trenta pagine, l'autrice racconta solo dei loro incontri settimanali e non approfondisce le vite quotidiane dei personaggi.

Questo romance ve lo consiglio vivamente, anche perché è uno dei pochi che mi è piaciuto!
"Devi aver voglia di stare con qualcuno, non bisogno. Non devono essere gli altri a fornirti un equilibrio, una motivazione, una ragione per andare avanti. Se ti aggrappi a qualcuno per stare a galla, quando quel qualcuno se ne va, qualunque sia la ragione, tu anneghi. Devi imparare a nuotare da solo. Spesso farai dei lunghi tragitti in compagnia, ma nessuno farà il tuo stesso identico percorso dall'inizio alla fine, perciò allenati a stare da solo di tanto in tanto. Centra il tuo obiettivo, è solo tuo."
A presto,
Claudia 















Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti