DIVERGENT SERIES - Veronica Roth RECENSIONE SAGA

Hello readers! E' da un po' che non pubblico qualcosa, per questo oggi torno con una recensione: Divergent Series di Veronica Roth.Ho deciso di fare delle recensioni generali delle serie che ho letto (come ho già fatto con Percy Jackson) perché mi sono accorta che molti non hanno letto le saghe più famose, o magari la pensano diversamente da me, quindi ho deciso di dire il mio parere! Così magari vi spingo anche leggere saghe che per vari motivi non avete mai voluto iniziare!


Titolo: Divergent series (Divergent, Insurgent, Allegiant + Four)

Autore: Veronica Roth

Casa Editrice: DeAgostini

Prezzo: 14.90€

Divergent Saga Insurgent Allegiant recensione di libriandlego.blogspot.itDopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli abneganti e l'onestà per i Candidi.Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre. Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Per di più Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...
Ho letto la saga di Divergent due volte, ed entrambe le volte mi è piaciuta molto, perché la storia è molto originale e ricca di colpi di scena.
Per chi non lo sapesse, si tratta di romanzi distopici, quindi la narrazione è ambientata nel futuro, in una società molto diversa da quella odierna, in cui nessuno vorrebbe vivere.
La Chicago del futuro è divisa in cinque fazioni, i cui componenti sono accomunati da alcune caratteristiche elencate nella trama. Tris fa parte degli Abneganti, ma decide di continuare la sua vita negli Intrepidi, dove conosce Quattro, l'istruttore misterioso e protettivo. Purtroppo Tris deve affrontare le conseguenze della sua divergenza, e questo la porta a conoscenza di segreti e misteri, sia riguardanti i personaggi che la stessa Chicago.

Il linguaggio usato dall'autrice, Veronica Roth, è abbastanza semplice, come anche il lessico, quindi la lettura risulta scorrevole e leggera.
Numerose sono le descrizioni di scene d'azione che non sono confusionarie, ma molto chiare e precise.

Tutta la storia è narrata dal punto di vista di Tris (tranne nell'ultimo libro dove si alternano Tris e Quattro), per questo noi conosciamo e "vediamo" tutto con gli occhi di Tris. Così risulta più facile inquadrare il personaggio, le sue emozioni e i suoi pensieri.

Altrettanto caratterizzati sono gli altri personaggi, anche perchè, facendo parte di fazioni diverse, dobbiamo almeno conoscerne qualcuno meglio di altri! Tra l'altro (non per fare spoiler!) nel secondo volume si conosceranno meglio tutte le fazioni a causa di alcune vicende che si susseguiranno e che porteranno Tris alla loro conoscenza.

Non è la mia saga distopica preferita, ma la preferisco ad altri, e poi penso che sia una saga molto famosa che vale la pena leggere!

Non voglio dirvi tanto altro, anche perchè non voglio incappare in spoiler pericolosi! Voglio soltanto accennarvi il fatto che il finale della saga ha fatto molto discutere, e ci sono pareri abbastanza discordanti. Io sono per il finale, perchè nei primi due romanzi ci sono chiari indizi che non possono non condurre a quella fine!
“Gli esseri umani non riescono a essere buoni per molto tempo, senza che il male si insinui di nuovo tra loro e li riavveleni.”
Alla prossima,
Claudia












Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti