Salve lettori! Recentemente ho letto un libro molto interessante riguardo la fisica. Si tratta di Sette Brevi Lezioni di Fisica di Carlo Rovelli edito Adelphi Edizioni. E' un saggio breve che si propone di illustrare il mondo della fisica moderna in sette brevi lezioni.
Titolo: Sette Brevi Lezioni di Fisica
Autore: Carlo Rovelli
Casa Editrice: Adelphi Edizioni
Prezzo: €10.00
Carlo Rovelli è un fisico teorico che, con straordinaria semplicità, ci racconta in poche pagine il meraviglioso mondo della fisica moderna.
Gli argomenti a cui sono dedicate le sette lezioni sono in ordine: la teoria della relatività di Albert Einstein, la meccanica quantistica, il cosmo e la sua architettura, le particelle elementari, la gravità quantistica, la probabilità e il calore dei buchi neri e l'ultima è dedicata a noi stessi in relazione a questo mondo.
A prima vista possono sembrare temi molto complessi, e infatti lo sono, ma Rovelli è riuscito a raccontarci di questi con fluidità e praticità, senza nemmeno entrare troppo nello specifico. Infatti il lessico utilizzato dall'autore è sì tecnico, rimandante all'area scientifica, ma si avvale anche di termini di uso quotidiano e una sintassi altrettanto semplice. Quindi è un libro adatto a tutti, soprattutto a chi non è molto esperto in materia.
Lo definirei un buon modo per cominciare ad affacciarsi alla fisica moderna.
"Per natura amiamo e siamo onesti. E per natura vogliamo sapere di più. E continuiamo a imparare. La nostra conoscenza del mondo continua a crescere. Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero.Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato."⭐⭐⭐⭐ / 5
A presto,
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento