LA FISICA DEI SUPEREROI - James Kakalios RECENSIONE

Salve lettori! La fisica è la branca della scienza che più mi affascina, soprattutto la fisica moderna con tutte le sue teorie. Per questo ho deciso di approfondire la mia conoscenza della fisica attraverso la lettura di alcuni libri. Vi ho già recensito Sette Brevi Lezioni di Fisica di Carlo Rovelli, e ora tocca a La Fisica dei Supereroi di James Kakalios edito Einaudi, un saggio sulle leggi della fisica che vengono rispettate nei fumetti.



Titolo: La Fisica dei Supereroi

Autore: James Kakalios

Casa Editrice: Einaudi

Prezzo: €14.00

La fisica dei supereroi di James Kakalios edito Einaudi recensione www.libriandlego.blogspot.comCome fa Superman, con un solo balzo, ad arrivare sul tetto di un edificio di trenta piani? Cosa dice, dell'eroe dei fumetti, questo salto di 200 metri? Quasi tutto. Basta applicare le leggi di Newton: per sfidare la gravità, saltando cosi in alto, Superman, se pesa 100 chili, deve avere una velocità iniziale di oltre 200 chilometri l'ora e, dunque, applicare al salto una forza di oltre 25 tonnellate al secondo. Impossibile per un terrestre, ma non per chi è nato su Krypton, che ha una gravità maggiore. Kakalios spazia dalla meccanica quantistica, alla termodinamica, alla relatività, alla fisica dei solidi... altrimenti come spiegare in che modo l'Uomo Invisibile riesce a passare attraverso i muri?
James Kakalios è un fisico e professore all'Università del Minnesota, e grazie alla sua esperienza si è accorto che gli studenti sono molto restii nei confronti dei classici esempi dei fenomeni fisici (il piano inclinato, il pendolo ecc.). Così, grazie alla sua conoscenza approfondita dei fumetti, ha aperto un seminario "Tutto quello che devo sapere della fisica l'ho appreso dai fumetti" seguito da migliaia di studenti ogni anno.
Da questo seminario è nato poi il libro La Fisica dei Supereroi, che analizza vari episodi dei fumetti dal punto di vista fisico.

Il primo esempio che ci viene proposto è quello di Superman e di come faccia a saltare un palazzo alto 200 metri.
Seguendo il ragionamento proposto da Kakalios si arriva ad affermare che il nucleo del pianeta natale di Superman, Krypton, sia una stella di neutroni, altamente instabile; per questo è esploso.
Sembra strano vero? Eppure per arrivare a questa conclusione si è servito di semplice scienza.
Successivamente il saggio analizza altri episodi riguardanti la branca della meccanica, e quindi il movimento dei corpi (compreso Spider-man), poi l'energia, il calore e la luce e infine la fisica moderna.

So che a un primo sguardo questo libro potrebbe spaventare, soprattutto chi non è molto ferrato con le materie scientifiche come la fisica e la matematica o semplicemente non si è mai interessato.
Ma vi assicuro che, come l'autore sottolinea nella prefazione, non troverete grandi formule matematiche, equazioni difficilissime o ragionamenti particolari; infatti la matematica usata è quella basilare (2+2=4) e non sono utilizzate equazioni complicate.
L'unico difetto da questo punto di vista è che alcuni ragionamenti (tranquilli, solo alcuni non tutti!) sono poco chiari e ho dovuto rileggerli più volte, soprattutto quelli della fisica moderna che non viene insegnata a scuola. La difficoltà che ho riscontrato non è data dalla scientificità del linguaggio o dai termini usati, ma a mio avviso è un problema che deriva solamente dalla traduzione.

Per quanto riguarda la scrittura di James Kakalios, questi utilizza termini scientifici o tecnici solo se strettamente necessario. Inoltre è un libro molto scorrevole, anche divertente perchè Kakalios fa uso di ironia e sa rendere il tutto molto leggero e piacevole. Bisogna ricordare infatti che si tratta comunque di un libro sui supereroi, che non vengono assolutamente tralasciati o abbandonati, anzi sono posti sullo stesso piano di quello scientifico.
Non a caso, la storia dei fumetti fa da introduzione a tutto il libro, e prima di partire con i ragionamenti Kakalios ci narra la storia del supereroe in questione parlandoci dei suoi nemici e dei suoi poteri. Insomma, questo libro rappresenta una bellissima occasione per approfondire la storia dei supereroi da punto di vista differente; non a caso La Fisica dei Supereroi rappresenta un connubio perfetto tra la fisica e i supereroi.

Insomma, questo è un libro adatto a chiunque, sie agli amanti della scienza che dei supereroi, e vi assicuro che leggendolo vi divertirete un mondo!
"Se un folle dalla mente contorta e perfida come Goblin può imparare la fisica, tutti noi possiamo sperare di farlo."
⭐⭐⭐⭐ 

A presto,
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti