Salve lettori! Nonostante questo sia un periodo molto difficile per noi, la quarantena è stata molto utile per recuperare serie TV che avevo nella lista di Netflix da un po'. Per questo oggi diamo il via al terzo appuntamento di #perlaSerie parlando della miniserie originale Netflix UNORTHODOX.
Titolo: Unorthodox
Creatore: Anna Winger e Alexa Karolinski
Anno: 2020
Stagione: Miniserie
Lingua Originale: inglese e yiddish
La diciannovenne Esther "Esty" Shapiro è una ragazza di fede ultra-ortodossa chassidica che vive nel quartiere di Williamsburg, a Brooklyn, dove è costretta a seguire le rigide regole della comunità. Esty, come tutte le donne della comunità, non può leggere la Torah, cantare o studiare musica: è destinata solo a concepire figli. Dopo un anno di matrimonio combinato decide di scappare a Berlino e rifarsi una nuova vita. Grazie all'aiuto della sua insegnante di musica, vola in Germania dove vive la madre Leah, anche lei scappata dalla comunità. Suo marito Yanky, dopo aver scoperto che la moglie è incinta, si reca a Berlino con suo cugino Moishe, per ordine del loro rabbino, al fine di cercarla e riportarla a casa.
La miniserie è parzialmente basata sull'autobiografia di Deborah Feldman Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche, infatti Esty, proprio come Deborah, ha lasciato la comunità a causa delle sue regole rigide e restrittive, a volte anche ridicole, che vietano alle donne di avere una vita vera e propria. Esty, grazie alle sue origini tedesche, può rifugiarsi in Germania, dove fa amicizia e può ricostruire il legame con la madre.
A mio parere, la realtà descritta da Unorthodox è a dir poco raccapricciante e suscita stupore e allo stesso tempo compassione nei confronti della protagonista; infatti più volte ci si chiede: ma come riescono le donne a vivere in condizioni del genere?
Certamente non vengono maltrattate, anzi, ma le loro libertà sono molto limitate e in aggiunta vengono solo considerate delle macchine sforna-bambini.
Questa miniserie è stata una rivelazione: bella, suggestiva, intrigante e soprattutto illuminante. Personalmente non conoscevo questo tipo di comunità e il loro credo, e le vicende narrate mi hanno fatto riflettere su quante volte le libertà delle donne siano sacrificate in nome della religione.
Ma Unorthodox tratta anche dei problemi che insorgono in una coppia, soprattutto in relazione al concepimento di un figlio, del rapporto tra i diversi famigliari, dell'importanza delle tradizioni e della storia.
E' una serie che mi sento di consigliarvi in tutto e per tutto!
⭐⭐⭐⭐
A presto,
Claudia
Ne ho sentito molto parlare, però devo dire che sono un po’ restia dal vederla, non so perché 🙈
RispondiEliminaIn effetti non è una serie che si vede a cuor leggero, però è molto interessante e significativa!
Elimina