Salve lettori! Per l'appuntamento di oggi di #perlaSerie, parliamo de La fantastica signora Maisel, una serie originale Amazon Prime, creata da Amy Sherman-Palladino.
Titolo: La fantastica signora Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel)
Creatore: Amy Sherman-Palladino
Anno: 2017 - in corso
Stagioni: 3
Lingua Originale: inglese
Miriam "Midge" Maisel è una casalinga che vive a New York nel 1958. Suo marito Joel tenta, con scarso successo, di esibirsi come comico. Midge aiuta Joel fornendo dei riscontri positivi sui suoi spettacoli. Una sera, guardando uno show comico in televisione, scopre che Joel ha rubato una battuta a Bob Newhart, Joel si giustifica dicendo che è alle prime armi, che tutti i comici rubano degli spettacoli. Una notte, dopo una prestazione sul palco particolarmente malriuscita e con in più una coppia di amici a far da spettatori, Joel confessa a Midge che ha una relazione con la sua segretaria e la lascia. Midge va dalla sua famiglia per chiedere sostegno, ma riceve soprattutto critiche per la sua scelta di aver sposato Joel. Dopo essersi ubriacata, Midge torna nel Comedy Club dove Joel si esibiva di solito, improvvisa uno spettacolo su quanto fosse accaduto quella sera che riscuote immediati applausi. In seguito a diversi eventi, incontra Lenny Bruce, famoso comico americano, che avverte Midge di come l'ambiente della comicità sia tremendo, ma Midge prende la sua opinione come un incoraggiamento e si riunisce con Susie, una dipendente del Comedy Club, per affinare il suo pezzo comico.
Parto col scrivervi che questa è assolutamente una delle più belle e divertenti serie tv che io abbia mai visto! Midge Maisel è una donna indipendente ma che naturalmente si adatta allo stile dell'epoca. Niente e nessuno è capace di fermarla quando decide di diventare una comica, naturalmente tenendolo segreto a tutta la famiglia. E' spiritosa, intelligente e fa di tutto per affermare la sua autonomia. Cerca più modi possibili per risolvere un problema e sa fa fronte a qualunque situazione le si pari davanti con coraggio e determinazione.
La sua manager è Susie, la proprietaria del locale in cui è cominciato tutto, che diventa ben presto amica di Midge, aiutandola nella sua carriera. Credo sia un dei personaggi più complessi e divertenti mai creati in una serie tv: testarda, intelligente, razionale e sicura di sé, il suo obiettivo è quello di far emergere Midge Maisel ma anche di fare fortuna, tanto che questi suoi propositi le costeranno cari!
Nella vita di Midge vi sono rotture e cambiamenti radicali che non fanno che aumentare la curiosità dello spettatore: si rimane incollati allo schermo, ridendo e a volte anche emozionandosi di fronte alle avventure della protagonista, sia riguardo la vita pubblica che privata.
Attraverso la diverse stagioni si assiste all'ascesa di questa splendente comica emergente, ma i produttori e creatori si sono concentrati anche sui restanti componenti della famiglia di Midge e sulla sua amica Susie. I focus sul padre e sulla madre della protagonista sono davvero interessanti e servono a inquadrare meglio la situazione famigliare della stessa.
E' davvero una bellissima serie di intrattenimento, che non solo si concentra sulla vita della protagonista, ma offre anche una bella e a mio parere veritiera rappresentazione della New York degli anni '60 (senza contare che la famiglia di Midge è ebrea, quindi vengono anche raccontate diverse tradizioni e usanze di questa religione). Troviamo abiti femminili e maschili tipici dell'epoca, i negozi, i palazzi, le macchine, insomma, tutto ciò che concerne gli anni '60 americani!
Vi consiglio assolutamente la visione de La Fantastica Signora Maisel per tutti gli aspetti che la caratterizzano!
⭐⭐⭐⭐⭐
A presto,
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento