QUANDO TUTTE LE DONNE DEL MONDO... - Simone De Beauvoir RECENSIONE

Salve lettori! Finalmente ho finito l'esame di maturità, quindi ho tutta l'estate a disposizione per leggere e andare al mare! Al momento sto leggendo La banalità del male di Hannah Arendt, ma una delle mie ultime letture è stato Quando Tutte le Donne del Mondo... di Simone De Beauvoir edito EinaudiE' un libro bellissimo che mi ha totalmente conquistata, inoltre le teorie e idee dell'autrice riguardo il femminismo sono spettacolari. Ecco la trama!


Quando tutte le donne del mondo... di Simone De Beauvoir recensione www.libriandlego.blogspot.com

Titolo: Quando tutte le donne del mondo...

Autore: Simone De Beauvoir

Casa EditriceEinaudi

Prezzo: €10.00


Famiglia, contraccezione, amore, aborto, violenza: attraverso articoli, interviste, note, Simone de Beauvoir affronta senza reticenze la condizione della donna e invita uomini e donne a considerare la vera uguaglianza dei sessi una conquista necessaria al progresso della società. Pubblicato in Italia nel 1982, le pagine militanti di questo libro conservano una straordinaria e bruciante attualità, soprattutto oggi che alcuni diritti civili, conseguiti grazie alle lotte del movimento femminista, vengono messi in discussione da certi ambienti politici e confessionali.
Leggere questo romanzo è stato illuminante per il semplice fatto che Simone De Beauvoir non si ferma all'apparenza, ma analizza il fenomeno della disparità tra uomini e donne in profondità, sviscerandolo e proponendo al lettore un'accurata analisi.
Però questo non è propriamente un romanzo, ma è una raccolta di interviste, conferenze e articoli, grazie ai quali possiamo non solo conoscere il pensiero della De Beauvoir, ma soprattutto l'evoluzione di questo. Per esempio, come afferma la filosofa, inizialmente lei non partecipava al movimento femminista (anche perchè non molto sviluppato) perchè credeva che l'avvento della rivoluzione socialista avrebbe portato l'uguaglianza tra i sessi; successivamente Simone De Beauvoir prende parte al femminismo perchè, attraverso la storia, ha potuto constatare che il socialismo non porta sempre all'uguaglianza tra i sessi.

La filosofa esistenzialista si batte per la legge sull'aborto, per la diffusione dei contraccettivi e per l'uguaglianza dei sessi nell'ambiente lavorativo. Naturalmente però critica anche le donne che hanno poca volontà tali da affermarsi, tutte quelle donne che decidono di non combattere; da questo ne deriva il titolo: quando tutte le donne del mondo saranno unite, insieme anche agli uomini, si potrà raggiungere l'uguaglianza dei sessi.

Essendo una raccolta di interviste o articoli, lo stile non è molto complesso (in alcuni punti si rifà anche alla lingua parlata) ma si avvale comunque di termini aulici e di un lessico medio-alto; non vi sono termini tecnici o simili, quindi la lettura è molto scorrevole e soprattutto interessante.

Ve lo consiglio se volete approfondire alcuni temi riguardanti il femminismo, o semplicemente se volete saperne di più sul pensiero dell'autrice! Attenzione però, alcuni concetti sono già ampiamente sviluppati e alcuni obiettivi raggiunti (si veda per esempio l'aborto), quindi molte idee sono superate, ma nonostante questo rimane sempre un bellissimo libro da leggere riguardo il tema del femminismo!
"Penso che il femminismo sia una causa comune per l'uomo e per la donna, e che gli uomini riusciranno a vivere in un mondo più valido, soltanto quando le donne avranno uno status più equo e valido; la conquista dell'uguaglianza li riguarda entrambi."
⭐⭐⭐⭐⭐

A presto,
Claudia

4 commenti:

  1. Dovrà essere un bel romanzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti! E' veramente bello e soprattutto molto interessante!

      Elimina
  2. Sembra molto interessante! Sicuramente da recuperare, visto che i temi mi interessano molto. Grazie del consiglio :)

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti