5 Buoni Motivi per leggere L'OMBRA DEL VENTO di Carlos Ruiz Zafon

Come avrete sentito, oggi ci ha lasciati uno dei più grandi scrittori spagnoli di sempre, ovvero Carlos Ruiz Zafón, autore del celeberrimo romanzo L'ombra del vento edito Libri Mondadori.Ho letto questo romanzo qualche anno fa e mi è entrato profondamente nel cuore. E' uno dei pochi libri che è riuscito a farmi piangere, che è riuscito a tenermi incollata per ore alle sue pagine fino a tarda notte. Secondo me è un romanzo che bisogna leggere almeno una volta nella vita, e per questo vi elenco qui cinque buoni motivi per leggere L'ombra del vento di Zafón!


L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon cinque buoni motivi www.libriandlego.blogspot.com
1. I LIBRI
Prima ancora di raccontare la sua storia, Zafón dà molta importanza ai libri in questo primo romanzo del Ciclo dei Libri Dimenticati. L'autore infatti spiega di come alcune storie siano dimenticate, di come alcuni libri siano dimenticati, e allo stesso tempo tratta dell'importanza della cultura e dell'esistenza di librerie indipendenti. Quindi non troverete nessun problema nel leggere questo romanzo per i temi trattati!

2. LA STORIA
L'ombra del vento non rispecchia un solo genere vero e proprio, ma può essere considerato allo stesso tempo un giallo e un romanzo di formazione. Il protagonista Daniel Sempere infatti non solo deve scoprire chi sia l'autore del libro dimenticato L'ombra del vento (il titolo del romanzo proviene da qui), ma il lettore segue passo passo l'evoluzione del personaggio e la sua crescita. Insomma, la storia è travolgente e intrigante, e non vedrete l'ora di seguire Daniel in altre meravigliose avventure.

3. BARCELLONA
L'intero romanzo è ambientato nella città di Barcellona, una città che viene descritta in maniera magistrale dall'autore in tutto e per tutto. Inutile dirvi che mi sono innamorata di questa città prima ancora di visitarla. Dalle descrizioni di Zafón sembra di passeggiare veramente per Barcellona, per le sue strade affollate e i locali tipici. Naturalmente l'autore mostra anche gli aspetti negativi di questa città, ed è proprio questo che fa sembrare la Barcellona del romanzo sempre più vera e vicina a quella reale.


L'ombra del vento illustrato Carlos Ruiz Zafon buoni motivi per leggerlo www.libriandlego.blogspot.com
Nuova edizione illustrata edita Oscar Mondadori Vault
4. EMOZIONI PURE
Quante volte un romanzo non ci ha suscitato niente? O quante volte un romanzo ci ha fatto piangere, ridere, impazzire e innamorare? Ecco, L'ombra del vento appartiene a questa seconda categoria. Non ho mai letto un libro che mi abbia mai fatto emozionare quanto questo (il finale mi ha piangere). Quindi se siete in cerca di un romanzo vero sotto ogni aspetto, L'ombra del vento fa assolutamente per voi.

5. STILE DELL'AUTORE
Non ho letto moltissimo di Zafón, ma anche solo avendo letto L'ombra del vento lo potrei considerare il mio scrittore preferito. Ha uno stile così bello, suscitante un'atmosfera reale e allo stesso tempo sognante che rende viva ogni cosa da lui scritta. Inoltre il romanzo è molto scorrevole, quindi non averete nessun problema nel leggerlo!

Insomma, leggete L'ombra del vento perchè è veramente uno dei più bei romanzi che io abbia mai letto! Se lo avete già letto cosa ne pensate?

A presto,
Claudia

RIP (RIT) CARLOS RUIZ ZAFÓN

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti