TBR ESTIVA | Libri che voglio assolutamente leggere durante l'estate 2020

Buongiorno divoratori di libri! Tra qualche giorno arriva ufficialmente l'estate, ma io ho gli esami di maturità, quindi il mare lo vedrò verso la fine del mese. Voi invece che programmi avete per quest'estate?
Per quanto riguarda i libri che voglio assolutamente leggere in questa stagione, ho un'infinità di libri che mi aspettano sugli scaffali, soprattutto fantasy che mi osservano con sguardo colpevole perchè in questo periodo li ho un po' trascurati (la colpa è degli esami di maturità), per questo ho deciso di fare una TBR di libri, fantasy e non, così magari la rispetto (anche se fare TBR porta sfortuna, ma ci proviamo lo stesso). Quindi eccovi la mia TBR estiva!


1) BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE di Suzanne Collins
Il primo posto se lo aggiudica il prequel di Hunger Games, un libro che attendevo con ansia e che non vedo l'ora di leggere. Ho sentito diverse opinioni riguardo questo romanzo. Non mi aspetto certamente la storia di Katniss, ma spero sia almeno carino.
Ecco la trama: È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: gli è stata assegnata la femmina del distretto più debole, il 12. I destini dei due giovani sono intrecciati in modo indissolubile. D'ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l'arena avrà luogo un duello all'ultimo sangue, ma fuori dall'arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.


2) LA NONA CASA di Leigh Bardugo
Mi sono innamorata di questa autrice con Sei di Corvi, e nonostante debba ancora recuperare Il Regno Corrotto e la Grisha Trilogy, non vedo l'ora di leggere questo suo nuovo romanzo! Anche riguardo questo libro ho sentito diversi pareri, ma confido molto nella Bardugo e spero non mi deluda!
Vi lascio qui la trama: Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola ed entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori e molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


3) MEMORIE DI UNA RAGAZZA PERBENE di Simone De Beauvoir
Ho letteralmente adorato Quando Tutte le Donne del Mondo..., quindi mi catapulterò nell'autobiografia! Spero sia bello quanto dicono!
La trama: Il primo "tempo" dell'autobiografia di una donna che voleva prima di tutto essere libera. Le tappe obbligate di un'educazione sentimentale, l'inevitabile scontro con la famiglia e l'ambiente sociale dell'alta borghesia francese conservatrice e bigotta, i meschini pregiudizi d'un mondo in declino insieme con i primi dubbi, i contrasti sentimentali, le tensioni, accompagnano il lungo viaggio verso la conquista di sé, fino agli anni dell'università e l'incontro con alcune tra le più note figure della cultura francese, da Simone Weil a Raymond Aron, da Merleau-Ponty a Roger Vailland e Jean-Paul Sartre.


4) LA RAGAZZA NELLA TORRE di Katherine Arden
Il primo di questa trilogia, ovvero L'Orso e l'Usignolo, mi è piaciuto da morire. E' una saga che merita davvero tanto quindi c'è tanto hype per il secondo!
Vi lascio la trama del primo romanzo: In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alësa tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell'inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa infatti può "vedere" e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio compromettono gli equilibri dell'intera comunità. Vasilisa è l'unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l'Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini.



5) LIBIA di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini
Questa è una graphic novel trattante la situazione odierna libica. Tra l'altro è un argomento che abbiamo trattato anche a scuola quindi sono molto fiduciosa. Inoltre questa è la prima graphic novel che leggerò!
Trama: Da circa un decennio la questione libica divide profondamente l'opinione pubblica italiana. Ma come sempre la realtà è più complessa. Occorre conoscerla. Questo volume dà notizia di una Libia diversa da quella dei telegiornali e dei post sui social. È la Libia dei libici, la Libia delle code fuori dalle banche per procurarsi una moneta che non ha più valore. La Libia dei ragazzi che hanno combattuto il regime di Gheddafi e ora lo rimpiangono perché almeno, "quando c'era lui", si sentivano sicuri; e non mancavano soldi, corrente elettrica, benzina. La Libia delle madri ferme alla finestra in attesa di figli che non torneranno. La Libia degli anziani che hanno attraversato decenni di dittatura e si guardano sempre le spalle. La Libia della gente comune che subisce ogni giorno ricatti dei militari, abusi, rapimenti, e vive perennemente nel terrore.


6) LA CONFERENZA DELLE YMBRYNE di Ransom Riggs
La saga di Miss Peregrine e i ragazzi speciali è una delle più belle che io abbia mai letto. Purtroppo dal quarto libro ha iniziato ad essere un po' monotona, anche se sempre interessante, quindi non so cosa aspettarmi da questo quinto romanzo. Staremo a vedere.
Ecco la trama per primo romanzo Miss Peregrine e la casa dei ragazzi specialiQuali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista o qualcos'altro, qualcosa di vivo e ancora pericoloso? Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e reperti di vite lontane, il ragazzo potrà stabilire se i racconti del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, siano stati solo invenzioni, buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, in quelle parole ci sia almeno un granello di verità, come suggerisce la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle immagini ingiallite fossero davvero speciali? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro? 


7) OPINIONI DI UN CLOWN di Heinrich Bӧll
Partendo dal presupposto che il titolo di questo romanzo mi ispira un sacco, questo romanzo rientra tra i 100 libri da leggere del '900 secondo una lista stilata da Il Libraio. Quindi penso che sarà se non superlativo almeno carino.
La trama: Con pantomime teatrali, con telefonate e incontri, un clown lancia accuse feroci all'opulenta società della Germania occidentale, che sembra aver smarrito ogni valore. Un libro del '63, che suscitò polemiche e dibattiti.



8) NEVERNIGHT. MAI DIMENTICARE di Jay Kristoff
Ho questo romanzo in libreria praticamente da settembre, ma non mi decido mai a leggerlo, non chiedetemi il perché! Quindi penso sia arrivato il suo momento, e visto che in estate ho quanto tempo voglio per leggere, mi sembra anche un momento più che ottimo!
Eccovi la trama: Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere i nemici sono esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve sopravvivere alla protezione di assassini nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre e Mia è una studentessa come le altre. Le ombre si nutrono della sua paura.

9) INFERNO di Dante Alighieri
La mia edizione è curata da Franco Nembrini e Gabriele Dell'Otto, con la prefazione di Alessandro D'Avenia; ho sentito pareri molto positivi quindi non vedo l'ora di addentrarmi nelle sue pagine. Non ho intenzione però di leggerlo tutto d'un fiato, ma penso di alternarlo con un altro libro!


10) IL PRIORATO DELL'ALBERO DELL'ARANCE di Samantha Shannon
Ho letto questo romanzo in anteprima per la Oscar Mondadori Vault. Dato che mi è stata regalata la copia cartacea, volevo rileggerlo, anche perchè mi è piaciuto molto, quindi deve essere ancora più bello leggerlo su carta!
Vi lascio qui la recensione con la trama!

E voi che libri avete intenzione di leggere questa estate?

A presto,
Claudia

2 commenti:

  1. Io vorrei rileggere la saga di Harry Potter e leggere quella di Anne of Green Gables 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio leggere Anne! Però devo ancora comprare i libri! Penso sarà un acquisto di questa estate!

      Elimina

Potrebbero interessarti