Salve lettori! La mia ultima lettura è stata La fisica nelle cose di ogni giorno di James Kakalios edito Einaudi Editore, lo stesso autore della Fisica dei Supereroi! E' un libro molto particolare, ma non è stato avvincente come mi aspettavo.
Titolo: La fisica nelle cose di ogni giorno
Autore: James Kakalios
Casa Editrice: Einaudi Editore
Prezzo: €17.50
Ascensori, spazzolini elettrici e macchine del caffè, cellulari e carte di credito. Sono cose che usiamo quotidianamente e che diamo per scontate. Ma come funzionano? Raccontando un giorno qualsiasi della nostra vita, e tutti i marchingegni che ormai usiamo senza nemmeno farci caso, James Kakalios rende accessibile anche ai non addetti ai lavori il meraviglioso mondo della fisica. Come fa un frigorifero a raffreddarsi, un macchinario a raggi X a esplorare il nostro corpo, il tostapane a sparare in aria un toast, un Telepass ad alzare la sbarra di fronte alla nostra automobile? Per non parlare degli aerei o dei treni ad alta velocità. Evitando astrazioni e termini complicati, ancora una volta il professor Kakalios trasforma la scienza in un'entusiasmante avventura.Il libro, molto breve, racconta di una giornata tipo di un giovane uomo, il quale deve affrontare una visita dal medico, un viaggio in aereo e una presentazione aziendale. L'autore racconta della fisica e dei fenomeni che si nascondono dietro tutti gli oggetti che usiamo e le azioni che compiamo (quasi) ogni giorno: viene descritto il funzionamento del tostapane, dello spazzolino elettrico, della macchina e dell'aereo, fino al router wi-fi e alla carta di credito.
Premetto che è stato molto interessante leggere dei fenomeni fisici che stanno alle spalle della nostra quotidianità, ma non è stato avvincente come credevo. E' molto ripetitivo e alcuni concetti non sono nemmeno chiari, perchè vengono spiegati molto velocemente, rimanendo poi imprecisi e confusionari. Inoltre qui non ritroviamo accenni alla matematica, presenti nel primo libro dell'autore, e allo stesso tempo i fenomeni fisici sono molto diversi da quelli descritti nella Fisica dei Supereroi, in quanto l'autore soffermandosi su tecnologie avanzate tratta di una fisica più complessa e moderna. Con questo credo che vi è bisogno almeno di qualche conoscenza elementare riguardo i circuiti elettrici e i campi magnetici. Proprio per questa caratteristica non penso il libro sia adatto a tutti: potrebbe risultare difficile leggerlo senza nessuna conoscenza fisica!
Nonostante questo, lo stile di James Kakalios è molto semplice e non vengono usati tanti termini tecnici, infatti il libro nel complesso risulta scorrevole, ma non ve lo consiglio come primo approccio all'autore; personalmente preferisco di gran lunga La Fisica dei Supereroi, prima di tutto perchè molto più semplice e secondo perchè molto più interessante. Se però volete approfondire la nostra tecnologia, La fisica nelle cose di ogni giorno è un libro più che perfetto!
"Per capire come fa il tostapane a convertire l'energia elettrica in calore e luce ci vuole qualche nozione di termodinamica, elettromagnetismo e meccanica quantistica. E tutto per un semplice toast!"Per leggere la recensione della Fisica dei supereroi, cliccate qui!
A presto,
Claudia
Beh, spero non sia trooooppo ripetitivo xD Comunque, potresti dirmi a quale libro ti riferisci quando dici che parlava di più di matematica? Mi interesserebbe 🤔
RispondiEliminaSempre nella Fisica dei supereroi, ovvero il primo suo romanzo. Non è una matematica complicatissima, sono giusto le nozioni di base, ma un pochino c'è, di certo è presente a differenza della Fisica nella cose di ogni giorno!
Elimina