Il Circo della Notte di Erin Morgenstern | Le citazioni più belle

Salve lettori! Ultimamente per la Fazi Editore è stato pubblicato il secondo romanzo dell'autrice Erin Morgenstern, ovvero The Starless Sea, tradotto in italiano con il titolo Il Mare Senza StelleHo letto il suo primo romanzo, ovvero Il Circo della Notte edito Rizzoli, ma non mi ha fatta impazzire per il semplice fatto che non sono riuscita ad entrare in sintonia con i personaggi e con la storia (tranne in alcuni punti), ma nonostante questo lo stile dell'autrice è meraviglioso; forse solo per questo leggerò Il Mare Senza StelleIn occasione dell'uscita vi lascio qui tutte le mie citazioni preferite del suo primo romanzo.


-Dobbiamo infondere impegno ed energia in tutto ciò che desideriamo cambiare.


-La gente vede ciò che desidera. E nella maggior parte dei casi, ciò che le si dice di vedere.


-La maggior parte delle volte, con il tempo, le cose un senso lo trovano.
Il circo della notte di Erin Morgenstern, le citazioni più belle www.libriandlego.blogspot.com

-La cosa più difficile da leggere è il tempo. Forse perchè modifica troppe cose.


-Il futuro non è mai inciso nella pietra.


-Le storie sono cambiate, mio caro ragazzo. Niente più battaglie fra il bene e il male, niente più mostri da sterminare, nessuna fanciulla da salvare. Per quanto ne so io, le fanciulle sono per la maggior parte capaci di salvarsi da sole, almeno quelle che valgono qualcosa. Non esistono più le semplici favole, con ideali e belve e lieto fine. Gli ideali mancano di un chiaro intento o di risolutezza. Le belve assumono forme differenti ed è difficile riconoscerle per ciò che sono realmente. E non esistono più veri e propri finali, lieti o meno lieti. Le cose vanno avanti, si sovrappongono, si confondono, la tua storia è parte della storia di tua sorella che è parte di molte altre storie, e nessuno sa dire dove potranno condurre. La complessità del bene e del male va ben oltre una principessa e un drago, o un lupo e una bambina col cappuccetto rosso. E non è forse il drago dell'eroe della propria storia? E il lupo non agisce esattamente come dovrebbero agire i lupi?


-La magia! Questa non è magia. Questo è come funziona il mondo, e pochissime persone si fermano a osservarlo. Guardati intorno. Nessuno di loro ha il minimo sentore di quali siano le cose possibili in questo mondo, e il peggio è che nessuno di loro ascolterebbe se tu tentassi di illuminarli. Vogliono credere che la magia sia solo inganno, perchè se la credessero reale passerebbero le notti in bianco, terrorizzati dalla loro stessa esistenza.

A presto,
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti