Salve lettori! Il mese scorso tra esami e letture che andavano a rilento non ho avuto molto tempo da dedicare alle serie tv. Ma fortunatamente ho visto la miniserie Netflix WHEN THEY SEE US, creata e diretta da Ava DuVernay, che mi ha colpito profondamente il cuore, lasciando un segno indelebile.
Titolo: When They See Us
Creatore: Ava DuVernay
Anno: 2019
Stagione: miniserie
Lingua Originale: inglese
La serie documenta il Jogger Case di Central Park: nel 1989 una jogger fu aggredita durante l'allenamento all'interno del parco. In seguito all'accaduto, cinque giovani Kevin Richardson, Antron McCray, Yusef Salaam, Korey Wise e Raymond Santana furono accusati colpevoli, anche se mancavano le prove della loro colpevolezza e poi scagionati in seguito alla confessione del vero colpevole nel 2002.
Inutile dirvi che questa è una serie profonda, con scene che colpiscono lo spettatore ripetutamente. E' straziante vedere come cinque ragazzini innocenti siano stati interrogati, utilizzando anche la violenza, e come siano stati mandati in prigione, distruggendo la loro adolescenza e a lungo andare la loro vita. Ma l'aspetto che colpisce maggiormente è sapere che questa è stata una storia vera.
Una storia che parla di razzismo, di ingiustizia e di libertà attraverso l'orribile esperienza di cinque ragazzi.
Le puntante in tutto sono quattro e narrano la prima dell'accaduto e degli interrogatori, la seconda del processo e dell'accusa, la terza della vita in prigione dei ragazzi minorenni Kevin Richardson, Antron McCray, Yusef Salaam e Raymond Santana, mentre la quarta, quella che più mi ha colpito e piaciuta, la vita in prigione del solo maggiorenne Korey Wise. Attraverso questi semplici episodi, si mostra non solo l'ingiustizia, l'amore per la famiglia e la voglia persistente di essere liberi, ma anche la brutalità che vige nelle prigioni, infatti i ragazzi, soprattutto Korey, sono soggetti a violenze di ogni tipo. Proprio per questo vi sconsiglio questa serie se siete molto sensibili a scene di violenza.
When They See Us è una serie forte, una serie da guardare per comprendere, non per divertimento, un serie che racconta la drammatica situazione americana degli anni '80. Ve la consiglio vivamente perchè è una delle più belle che io abbia mai visto, e penso rimarrà tra le mie preferite per sempre.
⭐⭐⭐⭐⭐
A presto,
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento