Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali | Perché leggere questa saga

Da quando ho aperto il blog e la pagina instagram, non ho mai parlato molto della saga di Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali di Ransom Riggs edita Rizzoli. Scoprii il primo volume completamente per caso: vagavo su internet e lo trovai, alcuni ne parlavano male, altri bene, ma affascinata dalla trama lo presi e me ne innamorai e divorai i seguiti. Nel periodo di inaugurazione del blog era prossima l'uscita del quarto volume, La mappa dei giorni, il quale inaugura una nuova trilogia con gli stessi personaggi. Nello specifico i libri sono cinque (verrà pubblicato sicuramente un sesto libro) il primo Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali, Hollow City, La biblioteca delle anime, La mappa dei giorni e La conferenza delle Ymbryne. I primi tre compongono la prima trilogia (il finale è abbastanza conclusivo) per poi iniziarne un'altra.
Ma ora passiamo al perché dovreste leggere questa saga!


1. WORLD BUILDING. So che questo punto potrebbe essere banale, ma molte volte ci sono caratteristiche della storia o del mondo costruito comuni a molti libri (per esempio i viaggi nel tempo, creature fantastiche come vampiri, licantropi ecc..., mondi paralleli e così via); ma il mondo degli speciali è veramente originale! Tutti i romanzi sono ambientati sul pianeta Terra, ma tra i Normali ovvero i comuni umani, si nascondo gli Speciali, esseri umani con poteri particolari o capacità fisiche strabilianti possedute sin dalla nascita. Gli Speciali si nascondo dai Normali per motivi vari, tra i quali lo sfruttamento, ma sfuggono anche agli Spettri e agli spiriti Vacui, gli antagonisti della storia che si nutrono delle anime degli Speciali e che hanno piani malvagi di tutti i tipi. Per nascondersi e proteggersi, gli Speciali -soprattutto i bambini- vivono nei cosiddetti anelli, ovvero un luogo in cui si vive in loop sempre lo stesso giorno di un determinato periodo storico e in cui non si invecchia. Gli anelli sono creati e sono sotto l'amministrazione delle Ymbryne, donne capaci di trasformarsi in uccelli e che amministrano il mondo speciale. In questo marasma viene catapultato Jacob, un ragazzo annoiato dalla sua vita che scopre improvvisamente di essere Speciale! Ma ora basta, non vi dico nient'altro per non rischiare di fare qualche spoiler! Comunque cosa ve ne pare? Non è originale? Personalmente non ho mai letto un libro del genere, e vi assicuro che la storia è molto interessante e avvincente!

2. I PERSONAGGI. Molto spesso gli autori inseriscono nei loro romanzi innumerevoli personaggi che alla fine il lettore fa fatica a ricordarseli tutti! Ma Ransom Riggs è stato molto bravo a caratterizzare i suoi personaggi, soprattutto i ragazzi Speciali di Miss Peregrine. Ognuno di loro ha poteri o capacità differenti e non si può fare a meno di innamorarsi di ognuno di loro (i miei preferiti sono Millard, Horace e Enoch). A mio parere sono loro e l'amicizia che li lega la vera essenza e la più bella particolarità della storia.

3. LE FOTOGRAFIE. Sì, le fotografie. Tutta la narrazione è accompagnata da diverse fotografie che l'autore colleziona o ha preso in prestito. Si tratta di fotografie antiche, la maggior parte è in bianco e nero oppure color seppia, e a mio avviso rappresentano non solo una particolarità della saga, ma anche un aiuto per il lettore, infatti contribuiscono alla creazione di un'atmosfera cupa e quasi inquietante. Tutte le fotografie sono vere, se non lo sono (nel caso siano modificate o oggetto di photoshop) viene specificato al termine del libro, in una nota apposita dell'autore. Insomma, quando mai vi capiterà di leggere dei romanzi accompagnati da foto storiche?


4. IL TEMA DELLA DIVERSITÀ. Un tema ricorrente durante la narrazione è quello della diversità. Gli Speciali infatti non sono altro che Normali diversi, resi speciali dalle loro capacità e che potrebbero essere soggetti a derisioni da parte dei Normali "normali". Miss Peregrine e la casa dei ragazzi Speciali è un inno alla diversità in tutte le sue forme, grazie al quale viene apprezzata e rese unica!


5. L'AVVENTURA. Leggendo le vicende dei ragazzi Speciali vi divertirete e non sarete mai a corto di avventura. Le loro peripezie infatti si articolano sia nello spazio che nel tempo; vorrete saperne sempre di più sui personaggi, il loro carattere e le loro infinite avventure!
Più volte è stato definito un romanzo horror, ma fidatevi che di horror c'è ben poco, perchè in effetti le avventure degli speciali sono piene di suspense, ma non tali da spaventare il lettore a morte! Quindi tranquilli, starete sulle spine, ma mai un mostro uscirà dalle pagine!

Io finora ho letto tutti i romanzi di questa saga (tranne l'ultimo che deve ancora essere pubblicato), e Jacob e i suoi amici non mi hanno mai annoiata! Vi consiglio vivamente questa saga, dategli una possibilità!

A presto,
Claudia

2 commenti:

  1. Ciao! Anche io ho scoperto Miss Peregrine per caso ed è stato amore a prima vista! Sono passati alcuni anni e per ora sono ferma al secondo volume, ma mi piacerebbe tanto continuarla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io finora li ho letti tutti, l'ultimo è stato un po' deludente, ma gli altri mi piacciono molto! E' una saga molto valida!

      Elimina

Potrebbero interessarti