Salve lettori! Oggi vi lascio la recensione di una lettura molto profonda e particolare, ovvero Il profeta di Kahlil Gibran edito Feltrinelli, un libro che vi rapirà totalmente il cuore!
Titolo: Il profeta
Autore: Kahlil Gibran
Casa Editrice: Feltrinelli
Prezzo: €7.00
Dopo alcuni anni trascorsi in terra straniera, Almustafa (ovvero l'eletto di Dio), sente che è giunto il momento di fare ritorno all'isola nativa. In procinto di salpare egli affida al popolo della città di Orphalese un prezioso testamento spirituale: una serie di riposte intorno ai grandi temi della vita e della morte, dell'amore e della fede, del bene e del male.Il libro, molto breve, si presenta come una riflessione sui temi più discussi dall'uomo (il Bene e il Male, la religione, l'amore, il matrimonio ecc...) attraverso cui il lettore viene guidato dolcemente, soprattutto grazie allo stile poetico e suggestivo dell'autore. Infatti, Almustafa, colui che potremmo considerare il protagonista, risponde ad alcune domande del popolo, e lo fa con semplicità, senza presunzione, anzi, come un vero maestro afferma di aver imparato più che aver insegnato.
Questo è un libro molto particolare che si legge con il cuore e con l'anima, un libro attraverso il quale il lettore può imparare e riflettere, proprio come la folla all'ascolto di Almustafa.
Ammetto che ci si potrebbe aspettare un libro banale, quante volte ci è capitato di parlare o riflettere su temi come la morte, la giustizia, le leggi? Almeno una volta lo abbiamo fatto. Sono temi molto controversi e confusi, basti pensare alle innumerevoli opinioni dei filosofi, degli scrittori o pensatori in generale. Ebbene in questo piccolo libricino troverete spunti di riflessione a non finire; molte volte le parole di Almustafa sorprendono e fanno riflettere, mettendo in discussione ciò che si pensa e si è sempre pensato.
Tutto questo è narrato dall'autore con uno stile poetico e pieno di figure retoriche; inutile dirvi che c'è bisogno di leggere tra le righe e capire ciò a cui veramente lo scrittore Kahlil Gibran si riferisce. Questo contribuisce alla sviluppo di un'atmosfera particolare, quasi sognate e irreale, nella quale il lettore viene catapultato completamente! Un'atmosfera che avvolge il lettore e non lo lascia andare finché il libro non è terminato.
Da tutto questo nasce spontanea una domanda: ma Il profeta quindi che libro è? Un saggio, un romanzo? Nessuno dei due, ma allo stesso tempo mi risulta difficile classificarlo. Può essere considerato una raccolta di poesie o una lunga poesia in prosa, perchè ti cattura l'anima e non la lascia andare, o ancora come un discorso filosofico. Ma l'importante è apprezzare questo piccolo grande libro per quello che è!
Ve lo consiglio? Assolutamente sì!
"E un giovane disse: Parlaci dell'Amicizia.⭐⭐⭐⭐⭐
Ed egli rispose:
L'amico è il vostro bisogno corrisposto.
E' il campo che seminate con amore e mietete rendendo grazie.
E' la vostra mensa e il vostro focolare;
Perché a lui giungerete affamati e in cerca di pace."
A presto,
Claudia
Ciao Claudia! Sembra un libro molto intenso, ma interessante! Ti ringrazio per la recensione! :)
RispondiEliminaGrazie a te! Comunque sì, è molto interessante
Elimina