"Anna dai capelli rossi" di Lucy Maud Montgomery | Recensione di un romanzo che riscalda il cuore

Salve Divora Libri! Eccomi qui con una nuova recensione dopo la frenesia e lo studio estivi. Parliamo di Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery edito Gallucci Editore!


Titolo: Anna dai capelli rossi 
Anna dai capelli rossi recensione www.libriandlego.blogspot.com

Autrice: Lucy Maud Montgomery

Casa Editrice: Gallucci 

Prezzo: €13.90

Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea. Ormai anziani, decidono di adottare un orfano che li aiuti a mandare avanti la fattoria. Ma invece del ragazzo promesso dall'orfanotrofio, a casa Cuthbert arriva Anna, una bambina dotata di una inesauribile immaginazione che finirà per conquistare tutti.

Dopo aver visto Chiamatemi Anna (Anne with an E), la serie originale Netflix, mi sono innamorata di Anna e della sua storia, quindi non ho potuto non iniziare la lettura dei libri che parlano di lei.

Il primo libro, intitolato semplicemente Anna dai capelli rossi, serve da introduzione ai personaggi, ma dopo i capitoli iniziali si entra nel vivo della storia e si seguono le avventure di Anna con grande interesse e passione: il suo primo giorno di scuola, le sue nuove amicizie, la nuova maestra, tutti i pasticci che continuamente combina a Green Gables.

Anne of green gables www.libriandlego.blogspot.com
Edizione Puffin Classics

 Il personaggio di Anna è meraviglioso, solare,   vivace, ed è bellissimo seguire le sue   avventure all'insegna dell'amicizia e   dell'amore. Ogni avventura riserba una morale o un insegnamento che servirà ad Anna per crescere e diventare una giovane donna, ma contemporaneamente conservare e ricordare la bambina che è stata. Il suo amore per i libri, per la fantasia e per i sogni viene trasmessa al lettore tramite le parole e i lunghissimi dialoghi della protagonista, che ha una bella parlantina, a volte occupante più pagine, che lascia trasparire tutta la sua meraviglia nei confronti del mondo e della natura. Così, il cuore del lettore viene riempito di magia e lascia un calore insostituibile.

Essendo un libro per ragazzi, Anna dai capelli rossi è scorrevole e semplice, adatto a chiunque e a ogni età, infatti come ci insegna Anna, non ci sono limiti per l'immaginazione e la fantasia. Ho adorato le descrizioni, dei paesaggi, dei personaggi, che con metafore e similitudini e allo stesso tempo semplicità, rendono molto bene l'atmosfera di Green Gables e delle persone che ci vivono. Si percepisce l'aria di fine '800 e nonostante ciò il romanzo tratta temi molto più attuali e all'avanguardia per l'epoca. Montgomery punta moltissimo sull'importanza dell'istruzione femminile e della conseguente ricerca di lavoro per le donne, tratta dell'importanza dell'infanzia e dell'adolescenza, e come avere una famiglia non significhi che questa sia composta da madre e padre. In questo potremmo ritrovare dei veri e propri spunti di riflessione, non solo riguardo il personaggio di Anna e di conseguenza del pensiero dell'autrice, ma di correnti di pensiero vigenti all'epoca.

Non solo, il personaggio di Anna non è l'unico che potremmo definire innovativo: abbiamo Gilbert e le amiche di Anna, come ad esempio Diana, che molto spesso si scontrano con le imposizioni e gli ordini degli adulti, rivelando uno spirito ribelle, tipico adolescenziale. Per questo, e date le diverse avventure, i dialoghi, le illustrazioni degli usi e dei costumi, si può dire che i personaggi sono caratterizzati con molta facilità e maestria. Per noi Divora Libri risulta molto facile affezionarsi ai personaggi in queste condizioni!

Devo ammettere che non mi aspettassi un romanzo così travolgente, sono molto fiduciosa che le avventure di Anna proseguiranno per il meglio e diventeranno ancora più interessanti! Non vedo l'ora di leggere il secondo volume!

"Ma se uno ha delle idee grandiose, deve per forza usare dei paroloni per esprimerle, non è così?"

⭐⭐⭐⭐⭐

A presto,

Claudia


1 commento:

Potrebbero interessarti