"Membrana" di Chi Ta-Wei | Recensione di un romanzo fuori dal comune

 Buongiorno divora libri! Eccomi finalmente con una recensione che attendeva di essere scritta da tanto tempo. Sto parlando del romanzo sci-fi Membrana di Chi Ta-Wei edito Add Editore!

Membrana di Chi Ta-Wei edito Add Editore
Ambientato nel futuro, Membrana racconta dell'umanità costretta a spostarsi sotto l'oceano per continuare a sopravvivere e a prosperare, a causa di malattie della pelle causate dall'intensità della radiazione solare. La protagonista Momo è un'estetista, ma non come quelle che intendiamo noi. Sono figure professionali dedite alla cura della pelle, usano trattamenti particolari e costosi e i loro clienti sono solitamente VIP, persone ricche e benestanti. Momo è contenta della sua vita: fa il lavoro che le piace, non ha particolari relazioni con altri, vive nel proprio. L'unica cosa per cui prova fastidio è il rapporto con la madre. Prima strettissime, poi lontane a causa dei loro lavori. E' proprio questo rapporto a segnare l'evoluzione e il senso del romanzo.

L'autore Chi Ta-Wei ha creato un romanzo dove tutto non è come sembra. Se dopo la prima metà del romanzo pensate di aver capito tutto, state tranquilli che non è così. Per tutta la durata degli eventi viene mantenuta una certa suspense e il lettore rimane in attesa che i misteri vengano svelati. Ciò che ha fatto l'autore a riguardo è a dir poco spettacolare. Si rimane sulle spine fino all'ultimo, senza via d'uscita.

Riguardo la parte più fantascientifica, l'autore ha unito l'utile al dilettevole. Tutta l'impostazione della nuova società fa capire quanto l'essere umano sia stato egoista e abbia pensato solo a se stesso e soprattutto come non sia cambiato. Le persone più povere rimangono sempre indietro. Nonostante le difficoltà si continua a farsi la guerra: come sono stati divisi i territori sulla terra ferma, così vengono divisi anche gli oceani. La conquista del territorio altrui è sempre un punto fermo nella lista delle cose da fare. Penso che questo sia l'obiettivo dell'autore: non tanto presentarci i personaggi e caratterizzarli al massimo (infatti sono quello che sono), ma attraverso le loro storie porre una critica alla società.

Lo stile di Chi Ta-Wei ha composto un romanzo scorrevole e che definirei "pulito": niente orpelli, niente descrizioni inutili e lunghe, ma tutto ciò che serve per creare l'atmosfera giusta. Membrana è un romanzo che, sia per come è scritto, sia per la trama, scorre in un attimo.

Insomma, penso si sia capito che è stata una lettura bella e inaspettata. La consiglio a chiunque piaccia lo sci-fi, ma anche i romanzi un po' strani e misteriosi con una bella manciata di politica.

"Nel XX secolo "riciclare" era una parola nuova e di tendenza. Nella desolazione del XXI, invece, era diventata l'unica strada rimasta."

⭐⭐⭐⭐⭐

A presto,

Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti