ILLUMINAE - Amie Kaufman & Jay Kristoff RECENSIONE

Quando ho aperto questo blog, con la pagina Instagram (Claudia Divora Libri), ho scoperto miliardi di libri di cui non ero nemmeno a conoscenza. Così la mia wish list è diventata lunga circa quanto la distanza Terra-Luna. Ci sono tanti libri che voglio leggere assolutamente e altri che magari ho sugli scaffali ad aspettarmi, ma un libro che ha catturato la mia attenzione sin da subito è stato Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff edito Mondadori.


Titolo: Illuminae
Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 22.00€
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.
Illuminae - Amie Kaufman & Jay Kristoff Recensione libriandlego.blogspot.comAnno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della -----, una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga.
Alcuni giorni dopo però, un mortale -----, mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe ------- pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a ------ strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe avuto più nulla a che fare.
Perché Illuminae mi ha catturato?
Certo, ha una copertina magnifica, una trama accattivante, ma ciò che mi ha conquistata dall'inizio, e ciò di cui avevo anche paura, è che Illuminae non è un romanzo "normale". Se vi capita di sfogliare questo libro, non troverete capitoli o paragrafi perché Illuminae è una raccolta di documenti, un dossier in cui leggerete di resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, intercettazioni, email che trattano degli avvenimenti di Kerenza e di ciò che accade dopo sulle tre navi che hanno salvato i superstiti: la Alexander, la Hypatia e il Copernicus.

Non voglio aggiungere niente di più alla trama perché questo è un romanzo troppo magnifico e stupefacente e se vi dicessi qualcosa di troppo, vi rovinerei tutta la lettura! Sappiate soltanto che leggendo Illuminae non vi annoierete MAI: i personaggi, le avventure, le pagine stesse di questo libro sono così travolgenti che lasciano con il fiato sospeso fino all'ultima parola.

Voi direte: ma come posso capire qualcosa, se si parla solo di documenti?
Tranquilli, gli autori, Amie Kaufman e Jay Kristoff, comunicano certe informazioni con certi documenti, e altre in un altro modo. Infatti, il romanzo è costituito per lo più da parti dialogate, ed è proprio con queste che il lettore conosce i personaggi, scopre informazioni sul loro conto. Sono i personaggi che si raccontano a noi lettori.
Con i dialoghi, il lettore viene messo al corrente anche delle azioni "minori" dei personaggi, per esempio crittografare qualche documento, registrazione o video, mentre le azioni più complesse vengono descritte tramite le trascrizioni delle telecamere di sorveglianza.
Questo è stato molto rassicurante, perché ero timorosa che essendo solo dialoghi o documenti molto generali non riuscissi a comprendere il carattere dei personaggi, il loro comportamento, il loro pensiero e le loro azioni, ma in realtà gli autori sanno perfettamente come trasmetterti un'informazione.

Non avendo letto precedentemente libri di Amie Kaufman o Jay Kristoff, non posso parlarvi dei loro stili separatamente (come ho fatto per esempio per La scatola dei bottoni di Gwendy), ma posso dirvi che i periodi non sono complessi, troviamo per lo più coordinate e principali, ma il lessico è abbastanza vario: forbito quando chi parla è l'intelligenza artificiale AIDAN o quando si legge di documenti ufficiali-militari, più adolescenziale quando intervengono Kady e Ezra.

Una cosa di cui si deve parlare quando tiriamo in ballo Illuminae è la grafica.
N.B. Non è una graphic novel, ma un romanzo che è curato molto graficamente. Per esempio, se abbiamo come documento una pagina internet, questa è ricostruita perfettamente, con eventuali link o immagini incluse. Questo per dirvi che Illuminae non è solo un gioiello dal punto di vista narrativo, ma anche dal punto di vista visivo.

Bene, che dite vi ho convinti a leggere Illuminae? Io non vedo l'ora di avere tra le mie mani Gemina!
"≪L'unIveRsO nOn tI Deve nulla, KaDy. TI ha gIà DatO tuttO, In FonDO. ERa quI mOltO pRIma DI te, e anDRà avantI molto teMpo DOpO. Si RIcoRDeRà Di te sOltantO se faI QualcOsa che sIa DegnO DI esseRe rIcoRDatO≫"

A presto,
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti