L'ULTIMA NOTTE DELLA NOSTRA VITA - Adam Silvera RECENSIONE

Salve lettori! La scorsa settimana ho terminato la lettura di L'ultima Notte della Nostra Vita di Adam Silvera edito Il Castoro Editore. E' un romanzo abbastanza interessante ma che presenta alcuni punti deboli.


Titolo: L'ultima Notte della Nostra Vita
L'ultima notte della nostra vita di Adam Silvera edito Il Castoro Editore recensione www.libriandlego.blogspot.com

Autore: Adam Silvera

Casa Editrice: Il Castoro Editore

Prezzo: €16.00

Il 5 settembre, poco dopo mezzanotte, il servizio Death-Cast contatta Mateo e Rufus per dar loro una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. I due ragazzi non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano un amico per trascorrere il loro Ultimo Giorno. Esiste un'app per questo: si chiama LastFriend ed è così che Mateo e Rufus si incontrano. Entrambi sanno che il tempo a loro disposizione sta per finire, ma non hanno nulla da perdere. Resta solo da vivere tutta una vita in un giorno.
Ci troviamo a New York, città natale sia di Rufus che di Mateo e che purtroppo sarà anche la città in cui moriranno. Il servizio Death-Cast infatti li ha chiamati per annunciare la loro prematura dipartita.
Rufus e Mateo non hanno nessun tipo di malattia terminale, ciò vuol dire che moriranno in un qualsiasi tipo di incidente. E' proprio questo a trattenere Mateo dentro casa e Rufus al sicuro con i suoi amici, ma gli eventi precipitano e grazie all'app LastFriend, che ti permette di avere un amico nel tuo Giorno Finale, Mateo e Rufus si incontrano, aiutandosi a vicenda.

La storia è interessante e originale, in più il titolo inglese They Both Die At The End mi incuriosiva tantissimo. In effetti è un buon libro, ma non lo definirei perfetto per diverse ragioni.
In primo luogo i personaggi sono vari e caratterizzati, ma a volte il loro comportamento è discordante con affermazioni o azioni fatte in precedenza. In più alcune delle loro caratteristiche ci vengono presentate all'improvviso, senza un adeguata introduzione, come per esempio può essere fatta attraverso flashback che evidenzino il passato del personaggio. Non avendo nemmeno delle premesse, il lettore rimane interdetto.
In secondo luogo lo stile di Adam Silvera è scarno, elementare e semplice, mentre per una storia talmente emotiva come L'Ultima Notte della Nostra Vita avrei preferito uno stile più elaborato e descrittivo.

Per quanto riguarda la narrazione invece, questa vede alternare i punti di vista di Mateo e Rufus per poter leggere delle loro emozioni in maniera completa. In più vi sono dei piccoli inserti di altri personaggi esterni non concernenti la storia, ma che mostrano come le vite degli uomini si intersechino inevitabilmente; nel complesso, ho trovato futili queste storie al progresso della vicenda.

Tutto sommato è una bella storia, originale sì ma molto prevedibile e "classica".
Ve lo consiglio se cercate un libro leggero e interessante!
"Mio padre mi disse che l'amore è un superpotere che abbiamo tutti, ma non sempre è un superpotere che sarei stato in grado di controllare. Soprattutto quando fossi diventato grande. A volte sarebbe impazzito e non dovevo avere paura se il mio potere avesse colpito qualcuno di inaspettato."
⭐⭐⭐ .5

A presto,
Claudia

Trovate il post con tutte le citazioni qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti