"The little ladies" di Naomi Bonasia | Recensione

 Salve lettori! Proprio qualche giorno fa ho terminato la lettura di The little ladies di Naomi Bonasia edito Io Me Lo Leggo Editore. E' stata una lettura piacevole e allo stesso tempo forte!
Ringrazio la casa editrice per l'invio della copia digitale!


Titolo: The Little Ladies
Autore: Naomi Bonasia
Casa Editrice: Io Me Lo Leggo Editore
Prezzo: €13.00 cartaceo; €1.99 ebook
The little ladies di Naomi Bonasia recensione www.libriandlego.blogspot.com

Londra 1840. Rebecca e Georgiana hanno solo sedici anni, ma il loro destino appare già segnato. Una è fuoco e fiamme, l'altra dolcezza e compassione. Nessuna delle due desidera la vita che i genitori vogliono imporre loro. In un'epoca in cui essere se stessi è un delitto l'amicizia tra due donne può rappresentare la strada per la libertà.

Rebecca e Georgiana sono due ragazze molto differenti, ma hanno un tratto caratteriale comune: entrambe cercano e bramano la libertà. Ormai perfette per il debutto in società, i genitori cercano di trovargli un giusto e buon partito, ma a seguito degli eventi, le due ragazze stringono amicizia e, sostenendosi l'un l'altra, prendono in mano il loro destino, sbaragliando ciò che la società a deciso per loro. Infatti il romanzo è ambientato a Londra agli inizi dell'epoca vittoriana, quando le donne provenienti da famiglie agiate, nobili e aristocratiche erano soggette al marito, per cui il loro unico compito era partorire bambini. Rebecca e Georgiana si rivoltano a questo modo di fare, diventando delle vere e proprie ragazze ribelli, rischiando di rovinare la loro reputazione; perciò ho ritrovato nel romanzo un piccolo germoglio di femminismo: ogni donna è capace di decidere per sé il proprio destino senza essere soggetta a un marito, al padre o ai fratelli.

Per quanto riguarda i personaggi, le due protagoniste sono ben caratterizzate: ognuna ha il suo modo di pensare e di agire, ma ho ritrovato una mancanza di carattere nei dialoghi. L'autrice Naomi Bonasia infatti ha contestualizzato perfettamente gli usi e costumi dell'epoca, ma ciò ha influito negativamente sui dialoghi, in quanto il modo di parlare dei personaggi è molto simile; inoltre non sono riuscita a famigliarizzare con loro a causa della breve lunghezza del romanzo.

Lo stile dell'autrice è abbastanza particolare, ma nonostante questo il romanzo è scorrevole e presenta innumerevoli descrizioni minuziose che immergono il lettore nella Londra del 1840, facendolo sentire a casa. Particolari sono anche i colpi di scena, infatti ci si potrebbe aspettare un semplice romanzo che racconta la vita di due ragazze, ma in realtà gli eventi si capovolgono drasticamente portando a vicende singolari e inaspettate, proprio come il finale, che ho trovato molto interessante!

The little ladies è un romanzo che consiglio a chi ama le atmosfere ottocentesche, come anche gli intrighi della società e le ragazze ribelli!

"Voleva adempiere ai suoi doveri di donna, ma quali erano? Sorvegliare e organizzare la casa, andare in chiesa la domenica, procreare e crescere i propri figli; un ingranaggio che compie movimenti meccanici secondo dopo secondo, senza cambiare mai la direzione della lancetta, non riuscendo mai ad accelerare o decelerare il tempo. Erano questi i suoi doveri da donna? Una donna era un essere tanto etereo e effimero incapace di compiere delle scelte in modo autonomo, questo era ciò che conosceva della condizione di una donna."

⭐⭐⭐ .5

A presto,

Claudia


Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti