4 Libri da leggere in Autunno | Divora Libri

 Salve divoratori di libri! Finalmente è arrivato l'autunno, la mia seconda stagione preferita, per questo vi consiglio quattro libri da leggere perfetti per la stagione appena cominciata!


1. Poirot e la strage degli innocenti di Agatha Christie edito Libri Mondadori

Poirot e la strage degli innocenti di Agatha Christie Mondadori www.libriandlego.blogspot.com

E' il primo libro della Christie che ho letto e ve lo consiglio non solo per l'atmosfera autunnale (è ambientato proprio ad Halloween) ma perchè vi farà rimanere incollati alla pagine per ore cercando di risolvere il mistero che Poirot si ritrova tra le mani! Vi lascio qui la trama:

A Woodleigh Common i ragazzi stanno festeggiando Halloween quando viene fatta una scoperta agghiacciante: la tredicenne Joyce è stata assassinata. La giallista Ariadne Oliver, presente al party, si precipita dall'amico Poirot e lo convince a interessarsi del caso: Joyce, infatti, poco prima della morte, si era vantata di aver assistito a un omicidio, ma nessuno le aveva creduto. Possibile che invece la ragazza, conosciuta per essere un gran bugiarda, avesse detto la verità? E che il colpevole abbia deciso di chiuderle la bocca per sempre?

 

2. L'incubo di Hill House di Shirley Jackson edito Adelphi Edizioni

L'incubo di Hill House di Shirley Jackson Adelphi www.libriandlego.blogspot.com

Vi consiglio vivamente questo titolo perchè è un horror molto particolare, infatti Hill House è una casa stregata che occupa la mente dei suoi abitanti, facendoli totalmente impazzire! Potrete seguire le avventure di Eleanor, stupendovi e rimanendo ammaliati dalla penna della Jackson! Vi lascio qui la trama:

 Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

Vi lascio qui la mia recensione!

 

3. L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon edito Libri Mondadori

Questo è uno dei più bei romanzi che io abbia letto. Intenso,

L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon Mondadori www.libriandlego.blogspot.com
profondo e intrigante, L'ombra del vento è un libro che racconta della Barcellona degli anni '50 attraverso gli occhi di Daniel, un ragazzo amante dei libri che cerca di risolvere i misteri che si nascondono dietro di essi! Vi lascio qui la trama:

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

Ecco qui la mia recensione

 

4. La bussola d'oro di Philip Pullman edito Salani Editore

La bussola d'oro di Philip Pullman Salani www.libriandlego.blogspot.com
Primo volume della saga Queste Oscure Materie, La bussola d'oro è un fantasy imperdibile, coinvolgente e originale. Vi innamorerete di ogni personaggio e di ogni singola parola scritta da Philip Pullman! Perché ve lo consiglio come lettura autunnale? Per l'atmosfera in cui il lettore viene immerso! Ecco a voi la trama:

Lyra vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Il mondo di Lyra però è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico e ogni essere umano ha il suo daimon: una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Questo mondo attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell'Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure. Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno paura. L'intrepida Lyra, a soli undici anni, si trova al centro degli intrighi e, quando intuisce segreti pericolosi e inquietanti, decide di andare alla ricerca della verità grazie anche all'aiuto di una sorta di bussola d'oro, che serve appunto a misurarla, quella verità...

 

E voi che libri mi consigliate di leggere in autunno?

A presto,

Claudia 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti