Review Party "Ciclo dell'Impero" di Isaac Asimov | Le correnti dello spazio

Review party il ciclo dell'impero di Isaac Asimov www.libriandlego.blogspot.com
Salve lettori! A grande sorpresa vi annuncio che sto partecipando all'evento organizzato da
@lalibreriadiyely e @eynyspaolinibooks per la nuova edizione del Ciclo dell'Impero di Isaac Asimov! Questa è la prima tappa, dove vi parlerò del primo libro del Ciclo, ovvero Le correnti dello spazio.


Ringrazio infinitamente la casa editrice Libri Mondadori per la copia del romanzo e per aver reso possibile tutto questo!


Titolo: Le correnti dello spazio, Ciclo dell'Impero, libro 1
Ciclo dell'Impero di Isaac Asimov recensione www.libriandlego.blogspot.com
Autore: Isaac Asimov
Casa Editrice: Libri Mondadori, Oscar Mondadori Vault
Prezzo: €18.00 cartaceo; €9.99 ebook

Per dodicimila anni il Primo impero galattico ha governato su duecento milioni di mondi, in modo a volte tirannico, a volte benevolo, garantendo sempre ordine e civiltà. Poi è crollato, gettando la galassia nello sfacelo. Ma che cos'è accaduto prima della sua caduta? Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi raccontano degli anni in cui Trantor, il pianeta-capitale, si stava espandendo e avviando a diventare un impero, mentre Paria dei cieli (il primo romanzo scritto da Asimov) mostra il Primo impero galattico al culmine della sua potenza. La storia galattica, la sua politica e i suoi conflitti sono l'immenso scacchiere su cui si gioca una vera e propria partita cosmica e maturano avvenimenti il cui significato sarà inizialmente avvolto nel mistero. Ideale completamento del Ciclo delle Fondazioni, questi tre romanzi, ricchi di indimenticabili personaggi, offrono un panorama completo della saga asimoviana.

In questa nuova edizione targata Oscar Mondadori Vault, il primo libro presentato è Le correnti dello spazio, che narra delle avventure di Rick, uno spazio-analista che grazie alle sue ricerche a riscontrato una minaccia incombente sul pianeta di Florina, possedimento del pianeta Sark e famoso e prezioso per la coltivazione di kyrt, il materiale più prestigioso della Galassia. Rick però viene sottoposto alla sondazione psichica, un procedimento che cancella la memoria, per poi essere abbandonato su Florina totalmente in balia degli eventi. Dopo essersi inserito nella società, Rick inizia a ricordare, fin quando le storie di altri personaggi, giochi di potere e sottomissioni, non si incrociano e rendono chiaro il quadro che domina la galassia e insieme la minaccia che rischia di distruggere Florina.

Ammetto che questo libro è il primo che leggo di Asimov e devo dire che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa! Asimov non solo ha creato un vero e proprio universo partendo da quello reale, ma anche intrecciato tematiche pungenti come la sottomissione dei popoli, la politica, il denaro con una bellissima storia fantascientifica.

Asimov ha creato un'intera Galassia "innovativa", sottolineando il divario tra i diversi strati sociali, quindi l'oppressione esercitata dai più nei confronti dei deboli. Ha evidenziato come si cerchi di fare di tutto pur di rientrare nell'élite della Città Alta. Inoltre, bellissimo e spaventoso allo stesso tempo è il destino che l'autore ha donato al pianeta Terra: sterile e contaminata a causa delle armi nucleari sviluppate che hanno portato alla quasi totale distruzione del pianeta.

Innumerevoli sono i colpi di scena che lasciano il lettore incollato alle pagine per ore, infatti oltre che essere intrigante, il romanzo è anche estremamente scorrevole (complice lo stile dell'autore). Se ne avessi avuta la possibilità, avrei divorato questo romanzo in pochi giorni.

Altra caratteristica peculiare del romanzo è la narrazione. Molti eventi infatti vengono anticipati (senza fare spoiler naturalmente) dallo scrittore creando una fitta suspense che invita il lettore ad andare avanti nella lettura. Ho trovato questo aspetto molto interessante e piacevole e spero che anche gli altri romanzi siano narrati in questa maniera!

Lo stile di Asimov è semplice e articolato al tempo stesso, in particolare ho adorato le sue descrizioni dei pianeti, delle popolazioni, delle città, dei personaggi, della tecnologia, perchè sono proprio queste che immergono il lettore nella storia intera, facendolo sentire parte di questo meraviglioso universo creato dall'autore.

Tutte queste caratteristiche compongono Le Correnti dello spazio, facendone un romanzo completo, critico e interessante. Ve lo consiglio in tutto per tutto, soprattutto come primo approccio alla fantascienza!

"Muovendo il quadrante per dieci volte successive sarebbe trascorso mezzo millennio e il rosso si sarebbe allargato come una gran macchia di sangue finché più di metà della galassia sarebbe stata assorbita da quella pozza vermiglia. Quel vermiglio era il vermiglio del sangue in più che un senso figurato. Quando la repubblica trantoriana era diventata prima la confederazione trantoriana e poi l’impero trantoriano, la sua avanzata aveva attraversato un’intricata foresta di uomini sventrati, astronavi sventrate e pianeti sventrati. E malgrado tutto ciò, Trantor era diventato forte e all’interno del vermiglio c’era la pace."

⭐⭐⭐⭐ 

A presto,

Claudia


Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti