Review Party "Cheshire Crossing" di Andy Weir e Sarah Andersen | Recensione di una graphic novel atipica

Salve Divora Libri! Ecco una delle tante sorprese di cui vi ho Review Party Cheshire Crossing di Andy Weir e Sarah Andersen edito Oscar Inkaccennato in precedenza: sto partecipando al Review Party organizzato da Rossella di @twinsta_book per Cheshire Crossing, la graphic novel di Andy Weir e Sarah Andersen edita Libri Mondadori, Oscar Mondadori Vault in uscita il 17 novembre!

Ringrazio infinitamente l'organizzatrice e la casa editrice per aver reso possibile tutto questo!

Titolo: Cheshire Crossing

Autore: Andy Weir

Illustratrice: Sarah Andersen

Casa Editrice: Libri Mondadori, Oscar Ink


Cheshire Crossing di Andy Weir e Sarah Andersen edito Oscar Ink recensione www.libriandlego.blogspot.com
 Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola che non c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! Cheshire Crossing è un viaggio vertiginoso, divertente e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.

In questa novel molto atipica, le tre protagoniste di alcune delle storie più famose della letteratura mondiale si incontrano per vivere un'avventura tutta originale e speciale. Ma Alice, Dorothy e Wendy sono diventate ormai ragazze e nessuno crede ai loro viaggi fantastici, infatti a ciascuna di loro è stata diagnosticata la Psicosi Dissociativa, una malattia che comporta una discontinuità nel comportamento. Ma le tre ragazze sono piuttosto fortunate, infatti lo scienziato svedese Rutherford le ha "assunte" per studiare i loro comportamenti. In effetti lo scienziato crede che i loro mondi immaginari esistano realmente. Purtroppo, reduci dal loro passato, le ragazze non accettano di essere oggetti di esperimenti e fuggono, fino a dare vita a un'imperdibile viaggio immaginario che congiunge il Paese delle Meraviglie, Oz e l'Isola che non c'è!

Cheshire Crossing di Andy Weir e Sarah Andersen edito Oscar Ink recensione www.libriandlego.blogspot.com
Come vi ho accennato sopra, le nostre protagoniste ormai sono cresciute e quindi appaiono molto out of character, ovvero assumono comportamenti molto differenti dalle bambine che ognuno di noi ha conosciuto durante l'infanzia. Il lettore si ritrova a fare i conti con una Alice egoista e con un carattere molto forte, con una Wendy un po' maschiaccio (nel senso positivo del termine ovviamente) e con una Dorothy molto coscienziosa e coraggiosa che non si fa assolutamente mettere i piedi in testa. A causa di ciò, nella novel si ritrova un linguaggio più giovanile che innocente, spaesando il lettore, abituato a vedere le tre protagoniste come semplici bambine. Per questo ho definito Cheshire Crossing una graphic novel atipica, per il semplice fatto che il lettore si sente straniato durante la lettura, il che può essere vista come una caratteristica positiva o negativa.

Da una lato ho apprezzato questo remaking dei personaggi, perché così l'autore gli ha donato una particolare personalità, modernizzandole e rendendole più attuali. D'altra parte, questa peculiarità poteva essere sfruttata molto meglio da Andy Weir, infatti a tratti la novel è troppo piatta e rende alcune scene poco esaustive, lasciando il lettore ancor più spaesato e a bocca asciutta.

Per quanto riguarda i disegni invece, ho apprezzato moltissimo lo stile di Sarah Andersen, la famosa autrice di fumetti di @sarahandersencomics, molto semplice ma essenziale che ha reso la novel poco pacchiana e estremamente carina.

Insomma, è di certo una graphic novel che merita di essere letta, soprattutto se amate Alice, Dorothy e Wendy, ma dovete mettere da parte tutto ciò che conoscete riguardo le loro storie!

⭐⭐⭐⭐

A presto,

Claudia

8 commenti:

  1. Ciao :)
    Bellissima recensione, concordo :)
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina
  2. Concordo totalmente con te,un'occasione un po' sprecata ma gradevole

    RispondiElimina
  3. Concordo in pieno! Bellissima recensione!^.^

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuta l'idea di ritrovare Alice Wendy e Dorothy adolescenti, peccato che effettivamente avrebbe potuto svilupparla un pochino meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poteva essere sfruttata decisamente meglio!

      Elimina

Potrebbero interessarti