"Alla ricerca del Principe Dracula" di Kerri Maniscalco | Recensione di un viaggio in Romania

Salve Divora Libri! Finalmente la settimana scorsa ho terminato la lettura di Alla ricerca del Principe Dracula di Kerri Maniscalco edito Libri Mondadori, Oscar Mondadori Vault, ovvero il secondo volume della saga iniziata con Sulle tracce di Jack lo Squartatore!


Ringrazio infinitamente la casa editrice per l'invio della copia digitale!

ATTENZIONE! Se non avete letto Sulle tracce di Jack lo Squartatore, potreste incontrare spoiler.
Vi lascio qui la recensione del primo volume!

Titolo: Alla ricerca del Principe Dracula (Hunting Prince Dracula)

Autore: Kerri Maniscalco

Casa Editrice: Libri Mondadori, Oscar Mondadori Vault

Prezzo: € 20.00 cartaceo; € 9.99 ebook

Alla ricerca del Principe Dracula di Kerri Maniscalco edito Libri Mondadori recensione www.libriandlego.blogspot.com
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

Dopo la lettura di Sulle tracce di Jack lo Squartatore, ho iniziato a leggere Alla ricerca del Principe Dracula con aspettative piuttosto basse, ma devo dire che si è rivelato molto più interessante del primo, anche se non ancora un libro da venerare.

Questa volta Audrey Rose, insieme al nostro fantastico Thomas, parte alla volta della Romania, dove incomincia ad indagare riguardo i casi di omicidio perpetrati da un possibile nuovo Impalatore. Purtroppo il direttore della scuola e molti altri nuovi personaggi mettono i bastoni tra le ruote alla protagonista, che la maggior parte delle volte è costretta ad agire in gran segreto. Riuscirà Audrey Rose a risolvere il mistero che si cela dietro questi imprevedibili e sanguinosi omicidi?

Come vi ho accennato sopra, Alla ricerca del Principe Dracula mi è piaciuto leggermente di più rispetto al primo volume della saga, per il semplice fatto che qui vi è un minimo di ambientazione. Se il lettore nel primo romanzo non conosceva praticamente nulla della Londra Vittoriana, ora si possono ammirare le tradizioni della Romania, soprattutto in relazione alla leggenda del Principe Dracula e un pizzico di storia reale del luogo. Nonostante questo, avrei preferito una più approfondita descrizione del castello, in quanto l'autrice si concentra su pochissimi dettagli di questo, descrivendo solo i passaggi segreti (dove è ambientata anche parte della vicenda). Purtroppo non mi sono sentita molto partecipe di questa storia, infatti l'autrice a dedicato più visibilità alle società segrete e ha tralasciato tutta la cultura riguardante il vero e proprio Principe Dracula.

Purtroppo, se nel primo romanzo l'azione si addentra fin dall'inizio nella vicenda, in Alla ricerca del Principe Dracula la vera e propria azione si fa presente dopo un centinaio di pagine, le quali servono per introduzione al romanzo e alla situazione piuttosto emotivamente complicata della protagonista. Ho trovato interessante le vicende delle ultime pagine, dove l'azione si fa molto più viva e tutti gli indizi sparsi dall'autrice prendono un po' di senso. Nonostante ciò, ho trovato molto più coinvolgente la storia d'amore tra la protagonista e Thomas, che diventa sempre più consistente e non rimane un semplice flirt.

Fortunatamente, Kerri Maniscalco presenta dei nuovi personaggi, i quali sono abbastanza caratterizzati rispetto a quelli del volume precedente. Il mio personaggio preferito finora è la sorella di Thomas, Daciana: è un personaggio molto particolare, intelligente e esuberante che ha donato quel pizzico di novità nella saga, altrimenti molto piatta.

Lo stile di Kerri Maniscalco, di cui vi ho parlato già nella recensione di Sulle tracce di Jack lo Squartatore, si fa leggermente più descrittivo, ma rimane sempre molto semplice, rendendo il romanzo scorrevolissimo.

Come secondo romanzo della saga, è stato abbastanza carino. Vedremo cosa mi riserva il terzo!

"Non pensi che dovremmo avere tutti un obiettivo di vita, anche se il cammino per raggiungerlo non ci offre certezze?"

⭐⭐⭐ .5

A presto,

Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti