"Heartstopper" di Alice Olsman | Recensione di tanta tenerezza e dolcezza

Salve Divora Libri, ecco a voi la recensione di Heartstopper di Alice Olsman, portato in Italia da Libri Mondadori!


Titolo: Heartstopper

Autrice: Alice Olsman

Casa Editrice: Libri Mondadori


NB: La mia recensione fa riferimento agli episodi pubblicati dall'autrice su Webtoon, quindi a tutti i volumi finora pubblicati in italiano. 

Heartstopper di Alice Olsman edito Libri Mondadori recensione www.libriandlego.blogspot.com
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

Heartstopper, graphic novel di Alice Olsman, è una storia che riempie il cuore di tenerezza e consapevolezza. Tramite le illustrazioni e i dialoghi, l'autrice riesce a coinvolgere il lettore rendendolo partecipe di ogni singola emozione provata dai personaggi. Charlie e Nick non sono solo alla scoperta dell'amore che provano l'uno per l'altro, ma anche alla scoperta di loro stessi. Nick viene colto di sorpresa, rimane spiazzato dai sentimenti che si accorge di provare per Charlie. Deve ora fare i conti con la sua sessualità, con la propria famiglia e con i suoi sentimenti. Charlie è un ragazzo omosessuale, vittima di bullismo, ha notato Nick sin da subito ma è diventato amore con il tempo. Anche lui ha molto su cui riflettere, ma con l'aiuto di Nick riesce ad andare avanti e a fare il punto della situazione.

In Heartstopper Alice Olsman non solo ha creato una storia dolce, tenera e innocente come poche, ma è riuscita a raccontare l'adolescenza, il rapporto con i genitori, la sessualità in maniera incredibile, toccando il lettore nel profondo del cuore. Penso che l'intento dell'autrice di Heartstopper non sia tanto quello di creare una storia estremamente commovente che susciti compassione nel lettore, credo più che altro che il suo intento sia quello di raccontare una realtà che viene spesso stigmatizzata e stereotipata, facendo notare l'importanza di parlare dei propri problemi con qualcuno, in casi particolari anche con uno specialista. È riuscita a mostrare l'importanza della scelta di vivere il proprio coming out, come non bisogna trascurare problemi alimentari, e ultimo quanto sia importante fidarsi delle persone che si amano e da cui siamo amati. Heartstopper è una di quelle storie che non solo coinvolge e si lascia amare facilmente, ma una di quelle storie su cui soffermarsi per pensare e riflettere.

Per quanto riguarda i disegni in Heartstopper  invece, questi sono molti semplici e i particolari che ho più apprezzato sono i volti dei personaggi, che l'autrice riprende con immensa veridicità. In più credo che la scelta del bianco e nero sia forte ma decisiva: lascia molto spazio all'immaginazione!

Insomma, se come me eravate titubanti nei confronti di questo piccolo gioiello, non esitate e lanciatevi anche voi nella lettura di Heartstopper.

P.S. Per chi non lo sapesse, la graphic novel è disponibile gratuitamente su Webtoon (solo in lingua inglese) infatti io l'ho letta da lì! Tranquilli, anche per chi non ha confidenza con la lingua, è molto semplice e in più il linguaggio è giovanile, quindi andate sul sicuro!

⭐⭐⭐⭐

A presto,

Claudia

1 commento:

  1. Lo sto leggendo all'hotel per famiglie alto adige http://www.familienhotels.com

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti