"Dimentica il mio nome" di Zerocalcare | Recensione di una graphic novel

 Buongiorno Divora Libri! Eccomi qui a portarvi un'altra recensione, questa volta molto breve perchè l'opera e l'autore parlano da sè. Infatti oggi trattiamo di Dimentica il mio nome di Zerocalcare edito Bao Publishing.


Dimentica il mio nome di Zerocalcare edito Bao Publishing

In questa graphic novel Zerocalcare riprende in modo molto romanzato alcune vicende di famiglia, in particolare il suo rapporto con la nonna, e il suo passaggio all'età adulta. In generale l'ho trovata una storia molto interessante e alla fine è riuscita anche a strapparmi una lacrimuccia. Le riflessioni di Zerocalcare sono sempre molto centrate e attuali, anche se almeno in questo caso prendono spunto dal passato. 

Ovviamente, tipico dell'autore, la storia presenta passaggi anche molto divertenti che giocano sull'ironia e sulla satira. Chi ha già letto qualcosa di Zerocalcare o ha visto le sue serie tv può perfettamente capirmi. Infatti se dovessi trovare una parola o una frase per descrivere quest'opera, direi semplicemente: è Zerocalcare. Qui si trovano tutte le sue caratteristiche tipiche e questo non ha fatto altro che incuriosirmi ancor di più. I suoi disegni, la sua ironia tagliente ma profondamente reale e riflessiva sono tutti aspetti che sin dalla mia prima sua opera mi hanno fatto innamorare di lui.

Sinceramente non ve lo consiglio come suo primo approccio, penso che ci siano opere più specifiche per iniziare qualcosa di Zerocalcare, ma se lo conoscete già ve lo consiglio assolutamente!

⭐⭐⭐⭐.5

A presto,

Claudia


Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti