Buongiorno Divora Libri! Una mia recente lettura è stata Sei pezzi facili di Richard Feynman edito Adelphi Edizioni e oggi vi porto la recensione!
Richard Feynman è stato un grande fisico e anche un bravissimo divulgatore scientifico per la sua capacità e semplicità nel raccontare la fisica, rendendola accessibile a tutti. Nel suo piccolo saggio Sei pezzi facili tratta sei argomenti da lui definiti facili (ma che per altri ovviamente possono non esserlo): gli atomi, la fisica di base, la relazione tra la fisica e le altre scienze, la conservazione dell'energia, la teoria della gravitazione e il comportamento quantistico. Nei primi tre capitoli, il fisico spiega in generale le basi della fisica, un pochino della sua storia e come sia correlata con le altre discipline. Negli altri tre invece inizia a spiegare concetti più avanzati, infatti ci sono molte più formule, ma la trattazione rimane sempre molto comprensibile.
E' inutile che io vi dica che ho trovato semplice questo libro (ho studiato talmente tanto gli argomenti di cui tratta che gli ultimi capitoli gli ho scorsi molto velocemente) perchè so che per altre persone può risultare complicato. Ma ciò non deve fermarvi: Sei pezzi facili è un buon libro per iniziare ad approcciarsi alla fisica, soprattutto quella di base. Come già sottolineato, Feynman è molto bravo e spiega gli argomenti con relativa facilità, ovviamente non a livello accademico. La sua scrittura è capace di appassionare e credo che molti possano cadere in questa bellissima trappola e iniziare ad avvicinarsi alla disciplina.
Il capitolo che mi è piaciuto maggiormente è quello che tratta della fisica in relazione alle altre scienze perchè mostra come la fisica sia in un qualche modo alla base di tutto, a differenza di quanto molti possano pensare. Da fisica, gli scritti che elogiano questa bellissima disciplina mi piacciono sempre tanto.
Insomma, è un saggio che vi consiglio sia se siete alle prime armi con la fisica sia se siete esperti. Leggere qualcosa di Feynman è sempre bello!
"La fisica è, fra le scienze, la più fondamentale e completa, e ha avuto una profonda influenza su tutto lo sviluppo scientifico. Infatti la fisica è l'equivalente odierno di ciò che un tempo si chiamava filosofia naturale, da cui sono nate quasi tutte le scienze moderne."
⭐⭐⭐⭐
XOXO,
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento