Buongiorno divora libri! Eccomi qui con una nuova recensione. Oggi vi parlo di Bastava Chiedere, 10 storie di femminismo quotidiano di Emma edito Editori Laterza!
Il libro è sulla forma delle graphic novel, infatti ci sono 10 capitoli che trattano ognuno di uno specifico argomento di femminismo "quotidiano", come è stato definito dall'autrice, con l'aiuto di disegni e figure che rendono l'idea. Di per sé quindi il libro non è un saggio di 160 pagine sulle questioni di genere, ma a mio avviso si propone di fare una panoramica generale sui temi più discussi: lavoro domestico, molestie e altri.
Come mi aspettavo, non è un libro che tratta i temi in maniera approfondita. Dà uno sguardo generale, un'infarinatura di ogni tema per poi subito passare ad altro. Proprio per questo è un libro che io consiglio a chi non ha famigliarità con gli argomenti trattati a cui serve uno sguardo ampio e non ancora specifico e sviluppato. Non a caso, un aspetto mancante è l'intersezionalità. Se cercate un libro che parli di ciò, questo non è adatto a voi. Il libro non parla di persone queer, di donne nere e non è nemmeno politicamente centrato. Spiega i temi in maniera neutrale e non si addentra a fondo nelle questioni.
Questo non vuol dire che il libro sia inutile, anzi. Penso sia un libro che si possa fare leggere anche ai ragazzi e alle ragazze, per esempio durante le scuole medie, proprio per mostrare e illustrare interpretazioni e sguardi diversi della realtà.
L'ho trovata una lettura piacevole, leggera, ma che per quanto mi riguarda è stata una "ripetizione" di concetti che già conoscevo. Come detto sopra, ve lo consiglio se siete nuovi e nuove nell'ambito femminista e non sapete proprio da cosa cominciare!
Xoxo,
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento