"La femminilità, una trappola" di Simone De Beauvoir | Recensione di scritti inediti arguti

Buongiorno divora libri! Oggi vi porto la recensione di La femminilità, una trappola di Simone De Beauvoir edito L'Orma Editore.

La femminilità, una trappola di Simone de Beauvoir edito L'Orma Editore
Questo piccolo libro raccoglie una serie di scritti di vario genere di Simone De Beauvoir pubblicati ora in un unico volume. I temi spaziano dalla letteratura al femminismo, passando per le sue esperienze di insegnante e la sua conoscenza di Sartre.

Avendo già letto Il secondo sesso (Il Saggiatore), alcuni di questi inediti sono stati una specie di rilettura o ripetizione, ma è stato comunque bello tornare a leggere De Beauvoir. Lo scritto che più mi ha colpito è stato Cosa può la letteratura? sulla letteratura, in cui l'autrice spiega il suo punto di vista in una Francia che sta vedendo un cambiamento culturale non indifferente.

Ovviamente non si può parlare di stile di questi scritti perché alcuni sono lettere, altri interviste, altri scritti veri e propri. Comunque si nota il taglio deciso di Simone De Beauvoir, che è capace sempre di spiegare il suo punto di vista e le sue tesi con chiarezza e determinazione.

Sinceramente, ve la consiglio come lettura, anche se sarebbe meglio aver letto prima qualcosa di suo, infatti ci sono alcuni riferimenti alla sua vita o alle sue opere che sarebbe meglio conoscere per non essere confusi. Spero che questa breve recensione vi sia stata utile!

"Invece di restare attaccati con le unghie con i denti a qualcosa che sta morendo, o di ripudiarlo, non sarebbe meglio contribuire a inventare il futuro?"

⭐⭐⭐⭐⭐

XOXO,

Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti