"All alone with you" di Amelia Diane Coombs | Recensione di un romanzo coccola

 Buongiorno divora libri! Oggi vi porto la recensione di All alone with you di Amelia Diane Coombs edito Simone & Schuster!

NB il libro è in inglese

All alone with you di Amelia Diane Coombs edito Simone & Schuster
Eloise non ha più amici, si concentra completamente sulla sua condotta scolastica per mantenerla perfetta e quando non studia gioca ai videogames. Purtroppo per lei, per essere ammessa al college deve avere delle attività extracurricolari, così la sua professoressa le consiglia un'attività di volontariato: tenere compagnia agli anziani soli. Eloise decide di imbattersi in questa avventura, nonostante la sua poca volontà, conoscendo Austin, un ragazzo della sua età che è il suo esatto contrario: sempre sorridente alla vita, pieno di energie, volenteroso. Eloise decide che la sua amicizia non fa per lei, ma a seguito di fantastici eventi Austin e Eloise si ritrovano ad essere amici e la protagonista riuscirà a trovare una luce in fondo al tunnel dopo tanto tempo.

All alone with you è uno Young Adult ma, nonostante la classificazione per età, è un romanzo che consiglierei a chiunque. Vengono trattati i tipici temi adolescenziali come l'amicizia, la scuola, l'ammissione al college, ma si parla anche di ansia, depressione, volontariato, l'importanza di aiutare il prossimo e di lasciarsi aiutare, di affrontare il passato con coraggio e tanto altro.

È uno di quei romanzi che tu leggi perché sai che ci troverai una storia cozy, una storia d'amore ben fatta. Poi mi sono ricreduta e ho dovuto fare i conti con ciò che è scritto. Alcuni passi si possono sentire vividamente, con tutte le emozioni che i personaggi provano e che vengono trasmesse dalle parole. Non è un romanzo pesante, ma si riesce a sentire tutto ciò che è scritto. Personalmente mi sono veramente emozionata in alcuni punti. Ho ritrovato parti della mia vita ed è stato bello vederle descritte in un personaggio, creato da un'autrice all'altro capo del mondo.

Per quanto riguarda i personaggi, ho adorato Eloise, una tipica grumpy, che si chiede perché le persone siano sempre così gioiose nella loro vita, mentre Austin, agli occhi di Eloise, è un tipico sunshine. Lo sviluppo della loro relazione è veramente magnifica. Si ricrederanno l'uno agli occhi dell'altra e non vi dico la tenerezza di certi passaggi. Gli altri personaggi sono tutti da scoprire perché sono piccole sorprese lungo lo sviluppo della trama!

Lo stile di Amelia Diane Coombs è semplice e fluido, come anche il lessico che utilizza, essendo per lo più adolescenziale. Le vicende sono narrate in prima persona, dal punto di vista di Eloise, quindi le descrizioni trattano per lo più le sue emozioni e impressioni.

Che dire, divora libri. Ho iniziato questo libro invogliata dalla copertina (da fan di Taylor Swift potevo non leggerlo?) e poi ho trovato uno dei migliori YA che io abbia mai letto. Lo consiglio vivamente a chi piace il genere e il trope grumpy x sunshine, ma per me è un libro che chiunque potrebbe leggere!

"But am I happy? Like, right in this moment? The question throws me off-balance. I've been running in neutral for so long, I think I forgot what happy feels like. How it feels in my body."

⭐⭐⭐⭐

A presto,

Claudia

Traduzione amatoriale della citazione: Ma io sono felice? Esattamente in questo momento? La domanda mi sbilancia. Ho corso in folle per così tanto tempo che penso di aver dimenticato cosa significhi essere felici. La sensazione che dà al mio corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti