"The Queen of Nothing" di Holly Black | Recensione di una trilogia conclusa

 Buongiorno divora libri! Torno dopo una sessione stancante all'università con la recensione di The Queen of Nothing di Holly Black!

Come per The Wicked King, anche questo volume l'ho letto in inglese. Di conseguenza il mio pensiero riflette questa edizione e non quella italiana.

Se non avete letto i precedenti due romanzi della trilogia potreste incontrare spoiler nella lettura!

The Queen of Nothing, ultimo volume della trilogia The Folk of the Air, inizia molto lentamente. Jude è stata esiliata da Re Cardan nel regno degli umani e lei per questo prova solo rancore e sta cercando un modo per tornare a prendersi ciò che è suo, più forte e caparbia di prima. Devo ammettere che questo inizio lento ha un po' smorzato la dinamicità del secondo volume, ma ciò a contribuito a dare maggior significato all'esilio di Jude: prima aveva innumerevoli responsabilità, ora passa la giornata sul divano. Per fortuna i colpi di scena non tardano ad arrivare e si entra nel vivo delle vicende (mi fermo qui per non fare grandi spoiler a chi ancora deve leggerlo).

Grande evoluzione ha la storia d'amore tra Jude e Cardan. Ormai dal secondo libro i sentimenti che provano l'uno per l'altra sono abbastanza chiari, si devono solo concretizzare. Lettori e lettrici che tifano per questa coppia, non rimarrete delusi!

Anche per questo ultimo romanzo ho trovato interessanti e imprevedibili alcuni colpi di scena, a meno del finale. È stato abbastanza facile intuire dove l'autrice stesse andando a parare, la storia non poteva terminare in altro modo. Nonostante ciò, non è stato per me un aspetto negativo. Mi aspettavo il finale ma l'autrice ha saputo gestirlo bene, con le giuste tempistiche e senza un "vissero per sempre felici e contenti" improvvisato.

Lo stile di Holly Black è sempre semplice, scorrevole e descrittivo al punto giusto. Anche qui ci sono termini inglesi obsoleti e in disuso che ho dovuto ricercare, ma niente di estremamente complicato.

Per concludere, l'ho trovato un degno finale per la trilogia (alla fine mi è scappata anche una lacrimuccia) e onestamente non avrei potuto chiedere di meglio. Se siete spaventati come lo ero io, tranquilli continuate e non rimarrete delusi!

[Citazione non pervenuta perché il Kindle mi ha dato problemi e il libro è stato restituito a Prime Reading]

⭐⭐⭐⭐⭐

A presto,

Claudia

Per leggere la recensione di The Wicked King, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti