Buongiorno divora libri! Una lettura di marzo è stata Aleksandra Kollontaj, passione e rivoluzione di una bolscevica imperfetta di Annalina Ferrante edito L'asino d'oro.
La biografia percorre tutta la vita della politica e bolscevica, raccontando gli eventi salienti della parte sociale e privata. Aleksandra Kollontaj è una donna spettacolare e meravigliosa e sono rimasta affascinata dal suo pensiero, dal modo di agire e di unire la vita privata con l'impegno politico. È stata una figura necessaria per la storia della Russia, ma soprattutto per le donne. Si è fatta avanti sul fronte della maternità con teorie e idee valide ancora tutt'oggi. Molto spesso ho provato stupore nel leggere le sue argomentazioni e vedere come molti punti fossero all'epoca sopravvalutati e utopici, mentre oggi potrebbero essere la soluzione a molte problematiche. L'ipotesi della maternità condivisa per aiutare le mamme lavoratrici e in generale donne che vogliono avere una famiglia, ma non la possibilità economica per costruirla.
Annalina Ferrante è stata ferma e decisa riguardo il pensiero di Aleksandra Kollontaj, ha fatto trapelare tutto ciò che era ed è necessario capire sulla sua figura.
Nonostante qualche ripetizione nel corso dei vari capitoli, il libro è molto scorrevole e non ha nessun particolare punto di difficile comprensione. Quello che c'è bisogno di sapere, contesto storico, economico e sociale della Russia dell'epoca, è tutto scritto dall'autrice. Per questo lo consiglio a chiunque, anche a chi non fosse ferrato riguardo gli eventi storici.
Per riassumere, è un libro che ho trovato estremamente interessante e sicuramente cercherò di approfondire il pensiero di questa donna meravigliosa!
"La rivendicazione della pace, del diritto al lavoro, di una società libera e uguale, deve coniugarsi necessariamente con il diritto all'amore e alla felicità"
⭐⭐⭐⭐
A presto,
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento