"How to fake it with a fae" di Amy Boyles | Recensione di una delusione

 Buongiorno divora libri! Qualche mese fa mi sono iscritta a Net Galley e ho letto il mio primo libro in anteprima! Si tratta di How to fake it with a fae di Amy Boyles.

NB Il romanzo è in inglese.

How to fake it with a fae di Amy Boyles
Addison Thornrose è una strega senza magia. Ha cercato per anni un posto nel mondo, perché non abbastanza strega ma nemmeno completamente umana. Alla morte della nonna, per mantenere forte la magia di famiglia, Addison e le sue sorelle dovranno sposarsi e a causa di fortuiti eventi la protagonista sarà promessa sposa a Felyn, re dei Fae, nemico della sua famiglia.

Devo dire che la trama promette molto bene: si presenta come un romantasy leggero, enemies to lovers, grumpy x sunshine e effettivamente tutti questi elementi sono presenti.  

Addison è una ragazza solare, amante dei libri. Felyn appare misterioso, cupo, perfido e menefreghista. Sono nemici a causa dei trascorsi tra le famiglie, ma andando avanti si scopriranno a vicenda e non potranno fare a meno di piacersi.

Il problema di How to fake It with a fae è stato lo svolgimento. È un romanzo lungo 300 pagine che alterna in prima persona i pov di Addison e occasionalmente quello di Feylin, ma tutti gli eventi salienti si concentrano nella seconda metà. La prima parte è lenta e ripetitiva e non ha suscitato la mia curiosità. Vengono spiegate sempre le stesse situazioni, ripresi gli stessi tratti dei personaggi. Allo stesso tempo non si ha una evoluzione dei personaggi, più che altro si potrebbe definire scoperta, da parte del lettore.

Per quanto riguarda i personaggi secondari, i genitori e le sorelle di Addison e il migliore amico di Feylin sono poco più che delle comparse. Essenzialmente di loro non si sa nulla a parte l'essere importanti per i protagonisti.

Passata la prima parte, il romanzo inizia ad ingranare ma ben presto cade nuovamente. Non mi è piaciuto come è stata trattata l'evoluzione del rapporto dei protagonisti. In seguito a eventi di rottura, la situazione poteva essere trattata a mio parere in maniera diversa e non così sbrigativa, veloce, poco esaustiva. 

Possiamo dire che è un buon romanzo per passare il tempo, ma nemmeno la migliore storia d'amore che io abbia letto.

"In my opinion, those who dislike puppies and kittens as well as nonreaders are without souls."

⭐⭐

A presto,

Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti