LA VOCE INVISIBILE DEL VENTO - Clara Sanchez RECENSIONE

Ho letto pochi libri di Clara Sánchez, Il profumo delle foglie di limone e La voce invisibile del vento, quest'ultimo è quello che mi è piaciuto di più, soprattutto per la trama.

Titolo: La voce invisibile del vento
Autore: Clara Sanchez
Casa Editrice: Garzanti
Prezzo: 9.90€
Spagna, località di Las Marinas. La luce si è ritirata verso qualche luogo nel cielo. Il buio della notte avvolge le viuzze del paese e il mare è nero come la pece. Julia ha perso la strada di casa: è circondata dal silenzio e sente solo la voce del vento che soffia dal mare, e profuma di sale e di fiori. Non ricorda cosa sia successo: era uscita a prendere il latte per suo figlio, ma sulla strada del ritorno all'improvviso si è ritrovata in macchina senza soldi, documenti e cellulare. In pochi minuti quella che doveva essere una vacanza da sogno si è trasformata in un incubo. Per le strade non c'è nessuno, le case sulla spiaggia sembrano tutte uguali e Julia non riesce a ritrovare l'appartamento nel quale l'attendono il marito Felix e il figlio di pochi mesi. Prova a contattarli da un telefono pubblico, ma la linea è sempre occupata. Tutto, intorno a lei, è così familiare eppure così stranamente irreale. Tra le vie oscure e labirintiche c'è solo una luce, quella di un locale notturno. A Julia non resta altra scelta che raggiungerlo, nella speranza di trovare qualcuno che l'aiuti. Qui, quasi ad aspettarla, c'è un uomo, un tipo affascinante, con la barba incolta e l'accento dell'Est Europa, che sembra sapere tante, troppe cose su di lei. Si chiama Marcus: Julia ha la sensazione di averlo già incontrato da qualche parte. Fidarsi di lui è facile. Eppure Marcus non è quello che sembra e nasconde qualcosa.
Il profumo delle foglie di limone non mi ha reso entusiasta come speravo, per questo ero scettica nei confronti de La voce invisibile del vento, ma si è rivelato un buon romanzo.
Julia è una donna sposata con un figlio, infatti la narrazione si alterna tra Julia e il marito Felix che raccontano il loro diverso punto di vista. 
Felix cerca in tutti i modi di svegliare Julia dal coma, Julia cerca in tutti i modi di trovare suo marito e suo figlio, inconsapevole di cosa stia accadendo in realtà.
La protagonista vive nel suo nuovo mondo, nei sogni che sviluppa la sua mente. Tutto per lei è confuso e lo è ancora di più quando incontra Marcus, l'uomo misterioso ed enigmatico che forse Julia conosce già. 
Lei deve lottare contro se stessa e il mondo che le sta attorno per mettercela tutta nel ritrovare la strada di casa e quindi la realtà.
L'autrice ha una scrittura scorrevole, solo a volte un po' lenta per alcuni fatti narrati, la protagonista viene perfettamente illustrata, soprattutto i suoi tratti psicologici.
Questo è il punto forte del romanzo: Julia non conosce la verità, ma suo marito sì. E' una lotta da ambo le parti, perché Felix e Julia si vogliono ritrovare.
"Ma l'amore aveva un prezzo. Non si può amare un'altra persona e continuare a essere gli stessi di prima. Perché, quando qualcuno ci interessa davvero, ci si lascia invadere."



Grazie! 



Vuoi leggere la recensione di FirebirdClicca qui





Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti