FIREBIRD - Claudia Gray RECENSIONE

Ci sono tante saghe di fantascienza molto famose, ma una delle mie preferite è Firebird (Harper Collins) di Claudia Gray composta da La caccia, La difesa e La resa dei conti, quest'ultimo pubblicato solo in ebook.

Titolo: Firebird
Autore: Claudia Gray
Casa Editrice: Harper Collins
Prezzo: 16€ a volume
Firebird - Claudia GrayMarguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri. Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un’altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre grazie a Theo, uno studente di fisica che l’aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluridimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino… le vite sono mille. Mille le possibilità ma il destino è uno soltanto.  
Marguerite è una ragazza con la passione per la pittura, non vuole intraprendere la strada dei suoi genitori, ma è costretta a percorrerla a causa della scomparsa del padre, e con la sua testardaggine e l'aiuto del suo amico Theo affronterà nuovi mondi e nuove vite. 
Il congegno Firebird infatti permette di viaggiare in nuovi universi, dove gli altri sé stanno vivendo le loro vite; quando si usa il Firebird si entra in possesso del corpo dell'altro sé. E' proprio questo che fanno Marguerite e Theo, l'unico intoppo è che in uno degli universi si potrebbe essere già defunti, quindi si passa all'universo successivo.
Claudia Gray ha uno stile fluido, le caratteristiche dei diversi mondi sono ben descritte e danno un'idea chiara della differente società che sussiste.
Ma le descrizioni migliori sono quelle dei personaggi: la scrittrice delinea perfettamente i loro pensieri, le loro scelte e i lori sentimenti, che di certo non mancano in questo romanzo.
Marguerite è posta infatti davanti a un bivio: deve scegliere il ragazzo che le è sempre stato accanto o il ragazzo introverso che possiede un fascino nascosto? A chi tiene di più? Al ragazzo che sta dalla sua parte o al presunto assassino di suo padre?
La ragazza quindi ha un duplice compito: salvare suo padre e proteggere il suo cuore.


≪Ma quale... quale parte di te ha deciso?≫
Mi chino su di lui. ≪Ogni parte di me≫ sussurro. 
≪Ogni Marguerite. Ti amiamo entrambe, completamente. Corpo e anima.≫

Grazie e alla prossima!

Vuoi leggere la mia recensione di Mr MercedesClicca qui!




Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti