THE SELECTION - Kiera Cass RECENSIONE

Avete presente quando sei diffidente nei confronti di un libro, ma alla fine cedi, decidi di leggerlo e ti è piaciuto?
Ecco, questo è quello che è successo con
The Selection di Kiera Cass, edito Sperling&Kuipfer.


The Selection - Kiera Cass

Titolo: The Selection
Autore: Kiera Cass
Casa Editrice: Sperling&Kuipfer
Prezzo: 9.90 €
In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore, fatto di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso Aspen. Poi però America incontra il principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...
Ho letto recensioni abbastanza negative riguardo questo libro, ma io non sono di questa idea.
Non è uno di quei libri che rimane impresso, ma non è nemmeno da dimenticare.

In questo futuro la società è divisa in caste: dalla Uno alla Otto, man mano che il numero aumenta, diminuisce il grado di benessere e a ogni casta appartengono determinati mestieri.
America è una ragazza appartenente alla casta Cinque, è fidanzata con Aspen della casta Sei, quindi se dovesse sposarlo sarebbe costretta a regredire di casta. Già, perché qui sono le donne a seguire gli uomini, una chiara analogia con la realtà.
In ogni caso America si iscrive a questo reality show: il principe deve scegliere una moglie tra le tante che si propongono.

La Selezione consiste nel presentare la propria candidatura e tra tutte le ragazze ne verranno scelte solo trenta che parteciperanno alla vera e propria selezione al palazzo reale.
Una volta entrate ci si deve attenere a regole e particolari comportamenti, e se queste vengono infrante, si viene eliminate.
Al reality America incontra amiche e nemiche pronte a tutto per accaparrarsi il principe. Ci sono imprevisti e confidenze, segreti e cose risapute, e le ragazze non sono tutte capaci di essere leali e cortesi, perché questa è l'opportunità con cui si guadagna rilievo e ricchezza.

The Selection, oltre a narrare la vita di America e ciò che lei trova al reality, racconta del triangolo amoroso che si va a formare tra America, Aspen e Maxon, il bel principe che prova subito qualcosa per la protagonista.
Per certi versi la storia può sembrare banale e infantile, ma a mio avviso è molto coinvolgente, come credo ogni storia d'amore ben fatta; ci sono anche piccoli colpi di scena che non isteriliscono la narrazione. D'altronde siamo davanti ad un'idea originale: non è la semplice storia d'amore di una ragazza che non capisce i propri sentimenti. America è una ragazza intelligente che sa quello che vuole e la sua unica preoccupazione è aiutare la sua famiglia.

Lo stile dell'autrice è leggero e semplice, la narrazione non è complessa ed è fluente, senza intoppi.
Attraverso piccole descrizioni, Kiera Cass narra ciò che sono i sentimenti di America per un ragazzo e per l'altro, per le sue nuove amiche e per la lontananza della famiglia.
La protagonista compie un percorso, durante il quale deve fare delle scelte e prendere delle decisioni, perché non è più la ragazza della casta Cinque, ora è una candidata al titolo di regina.

Consiglio questo libro a coloro che vogliono avventurarsi in un romanzo leggero ma con una storia coinvolgente e interessante!
"Avevo temuto che la Selezione mi rovinasse la vita, e invece non ricordavo di avere mai vissuto un periodo più bello."
Arrivederci,
Claudia





Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti