m_ERCOLE_dì #6 - La quinta fatica di Ercole: ripulire le stalle di Augia

Salve lettori! Purtroppo mercoledì scorso non sono riuscita a pubblicare il solito m_ERCOLE_dì, quindi parliamo oggi della quinta fatica di Ercole: ripulire in un giorno solo le stalle di Augia.


m_ERCOLE_dì #6 - La sesta fatica di Ercole
La quinta fatica imposta a Ercole prevedeva che l’eroe ripulisse le stalle di Augia, re dell’Elide, uomo ricchissimo in greggi e mandrie, e le cui strutture di ricovero per gli animali erano completamente ricoperte da un enorme strato di sterco, causa di una terribile pestilenza che affliggeva tutto il Peloponneso. 

Ercole giunse a Elide e propose ad Augia un accordo: lui avrebbe pulito le stalle da tutto il letame  in un giorno soltanto e in cambio avrebbe avuto un decimo dei cavalli che possedeva. Augia accettò, pur senza credere alle parole di Ercole: neppure tutti i suoi stallieri sarebbero riusciti a ripulire le stalle in un giorno solo. 

m_ERCOLE_dì #6 - La sesta fatica di Ercole 2Ma Ercole non aveva intenzione di compiere questa fatica con la forza: decise di usare il fiume Alfeo che scorreva lì vicino. Per cominciare, Ercole aprì una breccia nella stalla e vi fece entrare l’acqua del fiume, dopo aver deviato il suo corso. L’acqua, entrando dalla breccia e uscendo da un’altra, ripulì completamente le stalle. 

Il re Augia, tuttavia, che aveva saputo dell'ordine dato da Euristeo, si rifiutò di pagare la ricompensa e scacciò Ercole da Elide. Ercole tornò a Micene, ma Euristeo non considerò valida la sua fatica perché aveva agito sulla base di un contratto oneroso con il re.

Spero sia stato interessante!
Claudia

Fonti: https://www.movio.beniculturali.it & https://portalebambini.it

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti