SEGNALAZIONE La pedina di vetro, storia di una donna ribelle di Antonella Tavassi La Greca

Buongiorno lettori! Oggi ho il piacere di segnalarvi il romanzo La pedina di vetro, storia di una donna ribelle di Antonella Tavassi La Greca edito Di Renzo Editore.


Titolo: La pedina di vetro, storia di una donna ribelle

Autore: Antonella Tavassi La Greca

Casa Editrice: Di Renzo Editore

Prezzo: €13.50


TRAMA
La pedina di vetro storia di una donna ribelle di Antonella Tavassi La Greca edito Di Renzo Editore libriandlego.blogspot.com

Giulia Maggiore, figlia unica di Ottaviano Augusto, è la prima donna ad aver sfidato le leggi di un mondo costruito su misura per condottieri e imperatori. Bella, intelligente e colta, viene allevata con l’amorevolezza e la sapienza degne di un erede al trono, cosa insolita per una donna dell’epoca. Destinata dal padre ad assicurare una discendenza alla gens Iulia, sposerà prima il giovane Marcello, nipote prediletto di Augusto, poi il fido condottiero Agrippa e, in ultimo, il temibile fratellastro Tiberio. Tacito, Svetonio, Dione Cassio, Macrobio e Plinio il Vecchio ne lodano le innumerevoli doti, la squisita educazione e l’estrema dolcezza d’animo, che tuttavia non basteranno a salvarla dagli intrighi di palazzo della matrigna Livia, che con un’accusa di adulterio la costringerà a un duro esilio sull'isola di Ventotene, prima, e nella remota provincia di Reggio Calabria, poi. Queste sono le memorie che non ha mai scritto.

NOTE BIOGRAFICHE
Antonella Tavassi La Greca (Napoli 1951 – Roma 2008) si è laureata in Storia e filosofia e ha insegnato per più di vent'anni nei licei della capitale. "La pedina di vetro" è la sua opera prima. Con Di Renzo Editore ha pubblicato anche il dramma teatrale "Voce di Giulia" (2003).

A presto,
Claudia



Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti