"La canzone di Achille" di Madeline Miller | Le citazioni più belle

Salve Divora Libri! Purtroppo non ho ancora avuto tempo di scrivere la recensione de La canzone di Achille di Madeline Miller edito Feltrinelli Marsilio, ma mi è piaciuto così tanto che ho voluto lasciarvi le citazioni più belle che ho raccolto durante la lettura! Spero vi piacciano!


-Quei secondi, quei mezzi secondi, in cui i nostri sguardi si toccavano erano gli unici momenti della giornata in cui sentissi qualcosa. L'improvvisa morsa allo stomaco, la rabbia che prendeva a scorrere. Ero come un pesce che fissava l'amo.


-E poi mi accorsi di quanto fossi cambiato. Non m'importava più di perdere quando correvamo o quando nuotavamo fino agli scogli o quando scagliavamo le lance o facevamo rimbalzare i sassi. Chi mai si sarebbe vergognato di essere battuto da tanta bellezza? Era sufficiente vederlo vincere, ammirare le piante dei suoi piedi che scattavano sollevando la sabbia, le sue spalle che si alzavano e si abbassavano mentre fendeva l'acqua salata. Era sufficiente.


-Mi riempii di lui, della vista dei suoi capelli luminosi, della morbida curva delle sue labbra incarnate in un sorriso. La mia gioia era così intensa che non osavo respirare.


-E dopotutto forse il dolore più grande è quello di chi viene lasciato da solo sulla terra. Non credi?


-Lo riconoscerei anche solo dal tocco, dal profumo; lo riconoscerei anche se fossi cieco, dal modo in cui respira, da come i suoi piedi sferzano la terra. lo riconoscerei anche nella morte, anche alla fine del mondo.


-Achille è un'arma, un assassino. Non dimenticartelo. Puoi usare una spada come un bastone da passeggio, tuttavia ciò non cambia la sua natura.


-Strano che una piccola gentilezza come quella avesse la forza di una grazia.


-L'alba entrò furtiva attraverso i lembi della tenda. Lo spazio si riempì di luce. Lui si svegliò e mi vide. le nostre membra scivolarono le une contro le altre, lungo sentieri che avevamo percorso già molte volte, ma che erano sempre nuovi.


E voi avete letto La canzone di Achille di Madeline Miller?

A presto,

Claudia

1 commento:

  1. Letto durante le vacanze alpe di siusi www.martina-lodge.com/it

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti