Perché leggere "Lore Olympus"? | Recensioni Webtoon

 Buongiorno miei cari Divora Libri!

 E' da tanto che non faccio sentire la mia presenza e ovviamente sento la mancanza di scrivere su questo blog. Ultimamente ne ho sentito di più il bisogno, quindi eccomi qui! Penso che il mio modo di scrivere le recensioni e in generale di parlare di libri sia cambiato, cercherò di non seguire dei precisi schemi e scrivere tutto ciò che viene dal cuore!


Appena aperta la pagina del blog mi sono chiesta: e ora cosa scrivo? Ho pensato subito a Lore Olympus, perché ultimamente mi ha rubato letteralmente il cuore ed era tanto che una storia non mi prendeva così intensamente.

Lore Olympus è un retelling di Ade e Persefone, in chiave moderna e attuale, che racconta la crescita di Persefone e lo sviluppo della storia d'amore tra i due personaggi. Io sono sempre stata fan della mitologia greca, quindi appena ho sentito parlare di questa graphic novel, mi ci sono buttata a capofitto.

L'autrice e artista di questa meravigliosa storia è Rachel Smythe che ha saputo far conicidere benissimo tutte le vicende greche classiche con l'epoca moderna. Ancora più stupefacente è stato il lavoro che ha compiuto nel costruire pezzo dopo pezzo tutti i personaggi, dai protagonisti a quelli secondari, persino le comparse. Ho adorato il fatto che ogni personaggio abbia la pelle di un proprio colore, che possa rappresentare la sua personalità oppure semplicemente che lo identifichi (così è anche molto più facile riconoscerli!), Smythe infatti ha compiuto un lavoro magistrale in questo: ogni singolo personaggio è caratterizzato alla perfezione, nei gesti, nelle parole, nel comportamento, nel modo di vestire e con un tocco perfetto di originalità è riuscita a rappresentare tutte le tipiche caratteristiche mitologiche classiche. Quindi se siete appassionati di mitologia greca, non temete e provate a leggerla!

E la storia di Lore Olympus? La trama di Lore Olympus? Qui c'è veramente poco da dire, per scoprire tutto dovrete leggerla. 

La trama di Lore Olympus è una trama ricca di colpi di scena, che appassiona facilmente soprattutto grazie ai cliffhanger alla fine di ogni episodio. 

La storia di Lore Olympus è ricca di tematiche attuali e temi sociali, a mio avviso sviluppati anche molto bene. Il fulcro di tutta la graphic novel può sembrare la storia d'amore tra Ade e Persefone, e in effetti in piccola parte lo è, ma ancora più importante è lo sviluppo e la vita del personaggio di Persefone. La protagonista dovrà mettere in dubbio tutto ciò in cui crede per andare avanti e cercare finalmente la sua libertà.

Ho visto e conosciuto tanti retelling di Ade e Persefone, ma nessuno mi è mai sembrato più bello e completo di questo. Se vi piacciono le storie ardenti dall'inizio alla fine, storie con personaggi appassionanti con cui piangere e arrabbiarvi, allora Lore Olympus fa per voi!

Spero che in un qualche modo questo mio piccolo pensiero vi sia stato utile o perlomeno interessante!

A presto,

la vostra Divora Libri di fiducia

NB E' possibile leggere Lore Olympus sull'applicazione Webtoon (gratuita) ma è solo in lingua inglese. Se invece volete leggerla in italiano, la casa editrice Edizioni BD (J-POP) sta portando questa storia in Italia in formato cartaceo!

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti