Tre libri di Fisica per iniziare! | Consigli librosi

 Buongiorno divora libri! Non so se lo sapete, ma questa estate ho preso la laurea triennale in fisica. Penso che ora abbiate una spiegazione per tutti i libri di fisica di cui vi ho portato le recensioni, non sono pazza!

Per questo ho deciso di scrivere questo piccolo post per consigliarvi libri che parlino di questa splendida materia in maniera relativamente semplice. So che molti studenti, ragazzi e adulti non la apprezzano particolarmente, ma se vi è l'approccio giusto è capace di affascinare tutti quanti. Di seguito vi scrivo brevemente di tre libri da cui si potrebbe iniziare senza paura!


1) SETTE BREVI LEZIONI DI FISICA di Carlo Rovelli edito Adelphi Edizioni

Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli

In questo piccolo libricino (meno di cento pagine), Carlo Rovelli tratta sette macro argomenti della fisica, dal cosmo alle particelle, dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo. Non solo Rovelli le spiega in maniera semplice e molto divulgativa, ma non troverete nemmeno formule matematiche che a prima vista possano sembrare difficili e complicate. Ve lo consiglio se volete approcciarvi agli argomenti più affascinanti e moderni, come l'universo e le particelle.

Trovate la recensione qui!





2) SEI PEZZI FACILI di Richard Feynman edito Adelphi Edizioni

Sei pezzi facili di Richard Feynman
Sono sei i pezzi che presenta Feynman in questo primo saggio (è seguito da Sei pezzi meno facili) in cui esplora diversi ambiti della fisica: da quella classica della gravitazione ai quanti della meccanica quantistica. Anche questo libro gli argomenti sono esposti in maniera semplice e efficace, ma potrete trovare anche formule matematiche di base che servono per seguire il ragionamento dell'autore, quindi non temete! Ve lo consiglio se cercate un libro che esplori gli argomenti più classici e quelli più moderni percorrendo anche un filo storico.






3) DISCUSSIONE SULLA FISICA MODERNA di Heisenberg, Schrodinger, Born e Auger edito Universale Bollati Boringhieri

Discussione sulla fisica moderna di Heisenberg, Born, Schrodinger, Auger

Ammetto a mia discolpa che Discussione sulla fisica moderna è leggermente più complicato rispetto a quelli che vi ho già presentato, non per gli argomenti di fisica trattati, ma per l'approccio utilizzato. Questo scritto raccoglie quattro discussioni e riflessioni che gli autori, grandi fisici della storia, hanno compiuto sulla fisica ma da un punto di vista filosofico. Vengono infatti descritte le implicazioni e conseguenze che la meccanica quantistica ha avuto sulla scienza e sul mondo in generale. Potrebbe risultare leggermente pesante, soprattutto per chi non ha mai letto qualcosa di filosofia, ma se vi interessano sia la fisica che la filosofia, allora la potreste prendere come una bella sfida!




Spero che questi consigli vi siano utili. Alla prossima!

Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti