Trilogia "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo | Recensione di una storia fantastica

Buongiorno Divora Libri! Come state? Spero tutto bene, soprattutto con la ripresa della routine e quotidianità di settembre! Nel mio periodo di pausa dal blog e dalla pagina Instagram ho completato la lettura della trilogia di Tenebre e ossa della fantastica autrice Leigh Bardugo editi Libri Mondadori. In precedenza ho già pubblicato la recensione singola di Tenebre e ossa che potete trovare qui!

Assedio e tempesta di Leigh Bardugo edito Libri Mondadori
Oggi invece ci soffermiamo sugli altri due libri, ovvero Assedio e tempesta e Rovina e ascesa. Dato che li ho letti un po' di tempo fa cercherò di fare una panoramica generale, più una parte spoiler alla fine della recensione. Quindi cominciamo!

Prima di tutto vorrei soffermarmi sui personaggi. Da questo punto di vista Tenebre e ossa non mi aveva entusiasmato più di tanto, perchè molti di questi non ero ancora riuscita a inquadrarli, ma nei successivi due libri ho notato un miglioramento apprezzabile. I personaggi sono definiti molto meglio e sono riuscita anche a simpatizzare per alcuni. E' uscito fuori il vero carattere di Alina come anche quello di Mal, e devo dire che come protagonista non è niente male. E' una ragazza forte che sa affrontare le difficoltà e ho apprezzato moltissimo la sua determinazione e talvolta anche il suo essere testarda e ambiziosa, ma soprattutto è consapevole delle sue capacità, nonostante qualche volta vacilli. Durante gli altri due libri infatti si ha una notevole crescita del personaggio, non da poco, che l'ha fatta subito diventare uno dei miei personaggi femminili preferiti: siamo passati dalla Alina spaventata e poco sicura di sè ad una Alina ambiziosa, coraggiosa che affronta l'Oscuro a testa alta.
Molto bello bello anche lo sviluppo del personaggio dell'Oscuro: da cattivo misterioso acquista una certa umanità agli occhi del lettore (non vi dico altro!).

Una cosa che accomuna Assedio e tempesta e Rovina e ascesa sono i colpi di scena. Tenebre e ossa l'ho trovato molto statico, con qualche sviluppo interessante, ma ora come ora mi ha dato la parvenza di essere solo una grande introduzione per gli altri due. Nei successivi romanzi il ritmo è molto più incalzante, favorito dal susseguirsi di eventi interessanti e colpi di scena, che personalmente non avevo minimamente previsto. Di conseguenza sono rimasta molto più incollata alle pagine, e non mi aspettavo nemmeno di avere così tanta foga nell'andare avanti.
Rovina e ascesa di Leigh Bardugo edito Libri Mondadori
I colpi di scena e lo sviluppo della storia in generale contribuiscono a creare un quadro a cui l'autrice aveva pensato, quindi piano piano si ricostruisce il puzzle, mettendo ogni tassello al proprio posto.

Veniamo allo stile dell'autrice, la meravigliosa Leigh Bardugo. Anche sotto questo aspetto ho ritrovato un miglioramento. E' molto più convincente e accattivante, più ricco di descrizioni interessanti capaci di saper caratterizzare al meglio i personaggi e le situazioni. Noterò sempre la differenza con Sei di Corvi (recensione qui), ma tra i diversi libri della trilogia c'è stato un miglioramento, piccolo ma apprezzabile. 

Ora passiamo a una piccola parte con spoiler perchè ho veramente necessità di parlarvi di un personaggio, probabilmente avete capito di chi sto parlando!



***ATTENZIONE SPOILER***

Eccomi qui divora libri a parlare del personaggio che mi ha fatto divertire e anche abbastanza preoccupare: Nikolai. Devo dire che è stata una assoluta botta di vita per questa trilogia, tant'è che in alcune parti si è sentita veramente la sua mancanza. Dopo Alina è probabilmente il personaggio meglio riuscito e costruito di Bardugo. Il suo carisma, la sua simpatia, anche a tratti il suo charme, donano leggerezza e un alone di mistero. Mi sono piaciuti tantissimo i risvolti di Nikolai, le parti del suo carattere che non pensavo avesse, la sua storia e la sua sfrontatezza. Sicuramente è un personaggio per cui vale la pena leggere questa trilogia.

***FINE SPOILER***

 
Stranamente, essendo stata presa molto dalla storia in sè, ho notato molte cose positive, facendomi sfuggire forse quelle negative. In generale è una buona trilogia che merita di essere letta. Probabilmente non entrerà tra le mie trilogie preferite in assoluto, ma Alina avrà un posto nel mio cuoricino. In totale all'intera trilogia mi sento di dare ⭐⭐⭐.5
Io ve la consiglio e nel caso vi sentiate scoraggiati da Tenebre e ossa, tranquilli e andate avanti che sicuramente migliora! 

Alla prossima,
 xoxoxo,
Claudia


Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti